20 ottobre 2019
Aggiornato 18:30
Musica

Non solo Mondiali di Nuoto: al Foro Italico VillageRoma09

Dal 15 luglio TRL a Roma con Elisabetta Canalis e Carlo Pastore

ROMA - E' partito il conto alla rovescia per l'apertura di 'VillageRoma09', l'appuntamento gratuito con l'intrattenimento che seguirà da vicino i Mondiali di Nuoto Fina Roma09. Sarà il villaggio ad aprire il 15 luglio, due giorni prima dell'inizio dell'evento sportivo, le porte del Foro Italico con Total Request Live. Dal 15 al 25 luglio il live show quotidiano di Mtv Italia avrà una nuova cornice e un nuovo format.

Saranno Elisabetta Canalis e Carlo Pastore i conduttori dello show, in diretta ogni sera alle 21 non con la classifica ma con dei mini-concerti che vedranno alternarsi sul palco i Velvet, Secondhand Serenade e Valerio Scanu (15 luglio), Finley (16 luglio), Pixie Lott (16 luglio), Zero Assoluto, Dolcenera e Broken Heart College (17 luglio), Lost, dAri e Noemi (21 luglio) e Malika Ayane (22 luglio).

«Sono contenta che Trl continui a legarsi allo sport - ha detto oggi in conferenza stampa Elisabetta Canalis - il nostro programma è leggermente modificato e andrà in onda in un orario umano in cui non stiamo sotto il sole».

Il VillageRoma09 si apre al mattino con 'Sfida ai tuoi Campioni', un'iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Nuoto e che prevede la partecipazione di 4.000 giovani (un numero che può aumentare se aderiranno altre scuole di nuoto oltre alle 60 che l'hanno già fatto) che si contenderanno il tempo record e che il 2 agosto verranno premiati dai campioni. Sempre per i più piccoli ci sarà il Mondo sottomarino di 'Spongebob', il cartone animato trasmesso da Mtv,in un'area del Villaggio gestita dagli animatori di Nickelodeon con laboratori creativi, cartoni animati e giochi di squadra.

«Il nostro obiettivo è creare un format di qualità e di eccellenza italiana - ha spiegato l'amministratore delegato di Jumbo Grandi Eventi Rossella Bussetti - ma che vorremmo esportare anche nei grandi eventi all'estero. VillageRoma09 sarà inoltre il primo villaggio italiano interamente funzionante con sistema ecologico, dal cibo all'illuminazione».

Ogni giorno ci sarà un 'Sindaco del VillageRoma09'. L'incarico verrà assunto da personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: hanno già confermato la loro presenza Asia Argento (il primo agosto), Adriano Panatta (il 23 luglio), Nicola Pietrangeli e il Principe Alberto di Monaco con l'ex-nuotatrice olimpica sudafricana Charlene Wittstock (26 luglio), Dino Zoff (27 luglio) Novella Calligaris (28 luglio), Monica Bellucci, Simona Ventura e Pietro Mennea in data ancora da definire.

«Il nostro obiettivo è che, finite le gare, allo sport si integri un altro tipo di manifestazione - ha commentato il Presidente del Comitato Organizzativo di VillageRoma09 Giovanni Malagò - puntiamo a coinvolgere i giovani, target delle gare sportive. Sono contento che testimonial dell'evento siano Carlo Pastore ed Elisabetta Canalis. Conoscendo la passione per lo sport di quest'ultima sono felice di trovarla come co-protagonista in questa iniziativa».

Altro appuntamento è con il salotto di 'Stile libero' dove a fare da padrone di casa ci sarà Pierluigi Diaco per incontri con politici, attori, giornalisti, imprenditori e scrittori. «Sarà un appuntamento cult con il glamour e la leggerezza - ha annunciato Diaco - verrà presentato il primo portale dedicato a Ugo Tognazzi, alla presenza di tutti e quattro i figli, Franco Califano ci farà leggere la sceneggiatura del suo primo film 'Natale a Rebibbia' e Federico Moccia incontrerà i suoi lettori. In questa occasione stiamo organizzando un omaggio a Michael Jackson e il Ministro della Gioventù Giovanna Meloni presenterà un suo progetto».

E' prevista anche una serata con la comicità. «Il 25 luglio, dopo Trl - ha dichiarato Guido Rossi di Mtv Italia - si riderà fino a tardi con 'Comicittà Lo Show', uno spettacolo prodotto e ripreso dalle telecamere di Comedy Central. La serata sarà presentata da Paolo Ruffini».

Nei prossimi giorni ci sarà l'ufficializzazione del programma delle sfilate di moda curate da Alta Roma e la presentazione dei dj che animeranno le notti nell'Hospitality Village di VillageRoma09. «Tra me e la Canalis io sono il meno sportivo - ha concluso Carlo Pastore - noi però porteremo un pubblico urlante al Foro Italico. Di solito il pubblico del nuoto è sempre molto compito. Gli artisti che si esibiranno sono quelli che sanno parlare il linguaggio dei giovani e che sanno creare il delirio. Per questo le due settimane in questa splendida cornice saranno 'al top'».