19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
In piazza Maggiore a Bologna anche un omaggio a Guglielmo Marconi

Presentati «Il cinema ritrovato» e «Sotto le stelle del cinema»

L'assessore Ronchi: «Salvaguardiamo una rassegna che in Emilia-Romagna ha carattere di unicità»

«Sotto le stelle del cinema», il cartellone cinematografico estivo promosso e organizzato dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito della manifestazione ‘Bè bolognaestate09’ del Comune di Bologna, torna anche quest’anno a partire da venerdì 26 giugno con un programma che, mantenendo come sempre il suo carattere di intrattenimento popolare e di qualità insieme, volge uno sguardo particolare a temi e a personaggi rispetto ai quali il 2009 costituisce una data importante.

Ventiquattro sere di programmazione continuativa fino al 29 luglio, sempre alle ore 22 e con accesso gratuito (cui si aggiungono altre 7 serate del Cinema Ritrovato; unica interruzione il 12 luglio per il concerto di Philip Glass) rese possibili dal prezioso contributo di Gruppo Hera e Fondazione Carisbo che affiancano nel sostegno alla manifestazione la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna.

La rassegna bolognese ed il festival «Il Cinema Ritrovato» (27 giugno - 4 luglio) sono stati presentati oggi nella sede della Cineteca, in una conferenza stampa cui hanno tra gli altri partecipato gli assessori alla Cultura di Regione e Provincia, Alberto Ronchi e Angelo Guglielmi, e il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.

L’assessore Ronchi ha specificato il sostegno economico alle due iniziative: 54 mila euro l’anno per tre anni al «Cinema Ritrovato», nell’ambito della Legge 13, e circa 100 mila euro a «Sotto le stelle del cinema». Per quest’ultima iniziativa, Ronchi ha parlato di «un intervento straordinario per garantire una manifestazione unica per la regione, che è giusto salvaguardare». L’assessore ha quindi colto l’occasione per commentare «l’iniziativa dedicata a Guglielmo Marconi, che qui sarà raccontato e ricordato ad un pubblico diverso, trasversale». Per le celebrazioni di Marconi, ha concluso Ronchi «la Regione è impegnata anche nel finanziare la futura mostra a lui dedicata e con diversi interventi dell’assessorato alle Attività produttive».

Nell’anno in cui la Cineteca di Bologna sale un ulteriore gradino nella scala della propria attività, producendo Terra Madre, anche Sotto le stelle del cinema vuole richiamare l’intenso legame professionale e umano che lega l’istituzione culturale bolognese e l’intera città ad uno dei maestri del cinema ancora in attività, affidando l’inaugurazione di questa edizione il 26 giugno alla proiezione di Il tempo si è fermato (Italia/1959), film documentario che unisce idealmente anche come forma espressiva gli albori professionali del maestro con la suaultima fatica.

Terminato il festival Il Cinema Ritrovato, il programma di Sotto le stelle del cinema si dipanerà lungo varie sezioni tematiche, a cominciare dal Festival Sergio Leone (dal 7 luglio) che proporrà vari film, restaurati, del grande regista scomparso vent’anni fa, tra cui i recenti restauri del laboratorio L’Immagine Ritrovata già molto apprezzati a Cannes. Con Gli attori che Mastroianni amava si potranno successivamente ammirare per sei sere consecutive alcuni grandi volti (e film) classici del cinema italiano e mondiale, tra cui il Jean Gabin di Pepe le moko e il Vittorio Gassman de I mostri.

Nel 2009 ricorrono due importanti centenari che onorano la città di Bologna, la fondazione del Bologna Football club 1909 e il conferimento del premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi, e anche la rassegna della Cineteca si impegna a ricordarli, a modo suo: con una serata speciale in onore dei cento anni del Bologna calcio lunedì 6 luglio (il programma dettagliato verrà comunicato successivamente) e l’omaggio a Guglielmo Marconi e al tema intrinsecamente collegato alla sua preziosa scoperta scientifica, con titoli che vanno dal divertente e divulgativo – per quei tempi - pastiche sull'Ente Italiano Audizioni Radiofoniche Ecco la radio! (1940) di Giacomo Gentilomo al più famoso Radio Days (1987) di Woody Allen fino al geniale La conversazione (1974) di Francis Ford Coppola, meritata Palma d’Oro a Cannes.

Sarà davvero molto speciale la serata lunare del 20 luglio ideata dalla Cineteca in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e l’INAF –Osservatorio Astronomico di Bologna per ricordare il memorabile atterraggio sulla luna avvenuto nel 1969 (il programma dettagliato verrà comunicato successivamente).

Altro anniversario e appuntamento imperdibile per molte generazioni di cinefili è quello della Nouvelle Vague e con i più autorevoli registi francesi che ancora oggi ne costituiscono gli alfieri: da Godard e il suo Fino all’ultimo respiro, passando per Louis Malle con Ascensore per il patibolo fino a François Truffaut di cui vedremo I quattrocento colpi e Jules e Jim, ‘manifesto’ di libertà e amore che chiuderà il 29 luglio l’edizione di Sotto le stelle del cinema.