24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Musica

Demo del nuovo cd di Winehouse bocciata dai discografici

Caduti invano gli sforzi per replicare successo di Back to Black

Come tanti giovani talenti balzati al successo mondiale con un album azzeccato, anche Amy Winehouse è stata richiamata all'ordine dalla sua etichetta discografica per dimostrarsi all'altezza dell'ultimo cd, «Back to Black» che - fra l'altro - nel 2008 le è valso cinque Grammy (e l'ascesa all'olimpo delle interpreti femminili come Alicia Keys o Beyonce).

Stando al Sun di oggi, però, la demo del prossimo disco (il terzo della cantautrice) registrata da Winehouse ai Caraibi avrebbe decisamente deluso i dirigenti dell'Island Records. I suoi produttori le hanno quindi imposto di tornare al lavoro e presentare un'intera sequenza di nuovi brani. Una fonte vicina al caso ha raccontato al tabloid che «Amy è stata molto produttiva durante la sua permanenza a Santa Lucia. Ha scritto moltissimi nuovi pezzi, ma per la maggior parte non funzionano».

Il problema, secondo la stessa fonte, sarebbe che la cantante 'maledetta' britannica ha «affossato il suo marchio distintivo che è il vintage soul, dopo aver subito un'eccessiva influenza raggae. I suoi capi non pensano che un cambiamento di stile così netto sia la mossa giusta in questa fase e gliel'hanno detto in faccia». Oltretutto un problema a parte rappresenterebbero i testi, incentrati soprattutto sulla turbolenta relazione con il marito Blake Fielder-Civil. La fonte precisa: «I testi sono molto cupi. Lei è famosa per il suo stile confessionale e ha avuto successo per questo. Ora tanti pezzi sono quasi delle sedute di psicanalisi. Nel passato ha scritto spesso d'amore e di cuori spezzati, ma questa volta va a scavare nel tormento interiore».

'Back To Black' è uscito nell'ottobre 2006. Ha venuto undici milioni di copie in tutto mondo, e il suo seguito sembra lontano da venire. «Se torna con un album che è in qualche modo incompleto, potrebbe danneggiare seriamente le sue prospettive sul lungo termine, quindi tutti sono impegnati per tirarle fuori il meglio - aggiunge la fonte del Sun - anche se questo significa dire ad Amy cose che probabilmente non vorrebbe sentirsi dire».