27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Musica italiana

Marco Carta: Spero che Tiziano Ferro mi scriva una canzone

Il giovane cantante cagliaritano ha ottenuto il disco di platino ed è terzo nella classifica di vendita con il suo primo album di inediti «La Forza Mia»

ROMA - Marco Carta continua a vincere. Dopo il successo ad Amici e a Sanremo il giovane cantante cagliaritano ha ottenuto il disco di platino ed è terzo nella classifica di vendita con il suo primo album di inediti «La Forza Mia». «Ho i brividi dalla contentezza - ha confidato oggi il 23enne che ha trionfato al Festival - non mi aspettavo di ricevere il disco di platino, né di averlo così velocemente.

L'effetto Sanremo ha funzionato e ho avuto anche il consenso delle radio. Sto comunque con i piedi per terra e, nonostante gli impegni, cerco di vivere la mia età come un ragazzo normale, tra il fare la spesa e il portare a spasso il cane. Anche se, da quando sono tornato da Sanremo, il frigorifero a Roma è ancora vuoto». Quello che più ha emozionato l'artista della kermesse sanremese è stato il dietro le quinte. «Vedere gli altri cantanti così tesi, dopo anni di carriera, è bellissimo. Ad esempio Marco Masini, Povia e Fausto Leali erano emozionatissimi. E' quello che spero di vivere anche io. Per sconfiggere l'ansia io canticchiavo in continuazione il mio brano, non pensavo a niente prima di scendere le scale».

Il cantante non nega l'influenza di 'Amici' sulla sua vittoria all'Ariston. «Mi ha permesso di avere un pubblico vasto e ancora fresco - ha spiegato - molti vedono il programma come una via facile per raggiungere il successo. Ma se si riflette bene non è così. Ad 'Amici' si è molto più esposti anche a livello personale. La gavetta si può fare anche prima di essere ammessi nella trasmissione, non viene sostituita da 'Amici'. Ci vuole anche un pizzico di fortuna». Se dovesse scegliere con chi duettare in futuro, Marco Carta non ha dubbi: «Con Giorgia o con Fiorella Mannoia. E, a proposito di artisti che ammiro e con cui vorrei collaborare, mi piacerebbe moltissimo che Tiziano Ferro scrivesse una canzone per me, è sempre stato un mio grande desiderio. Tra i miei idoli poi ci sono Lucio Battisti e Vasco Rossi».

Ottimo il rapporto che l'artista ha con i suoi ammiratori. «Entro spesso in chat a chiacchierare con loro - ha raccontato - mi confidano cosa provano quando ascoltano le mie canzoni. E tra i miei fan ci sono anche donne sui 40 anni, non solo giovanissimi. Sentirmi dire da loro 'Ti vogliamo bene' mi fa sentire a casa». Secondo il cantante a conquistare i fan è la sua sincerità. «La semplicità - ha aggiunto - e il mio espormi sia nei pregi che nei difetti, senza riserve». Quasi tutte i brani de 'La Forza Mia' hanno al centro l'amore. «Forse perché in questo momento io non ce l'ho e ne ho bisogno - ha commentato Carta - 'Vorrei tenerti qui' è quella che mi rappresenta meglio per le storie che ho vissuto finora».