29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
Un concetto da tradurre anche in logica aziendale

1° Convegno Nazionale Metodo Suzuky per lo sviluppo del talento musicale

Dall’8 all’11 aprile, sotto i patrocini di Regione Toscana, Comune di Firenze e Assessorato alla pubblica Istruzione locale, con il sostegno del Gruppo Galgano e di Sky Italia

Ogni persona è il prodotto del suo specifico ambiente. Il talento non è qualcosa d’innato, ma è capacità intrinseca di ogni essere umano, il quale deve imparare a riconoscerlo, educarlo e svilupparlo con disciplina. Un concetto di Valore oggi fondamentale anche nel mondo delle imprese.
I principi fondanti del Metodo Suzuki si traducono in strumenti potenti che rafforzano alcune doti dei propri allievi; alla base del metodo, infatti, vi è il principio che ciascun bambino possiede un talento naturale che deve essere sviluppato.

Nel Metodo Suzuki, ideato e perfezionato in oltre 80 anni di studio, ricerca ed esperienza sul campo dal violinista giapponese Shinichi Suzuki (1898-1998), il talento è sviluppato e allenato attraverso l’apprendimento del suonare uno strumento per imitazione secondo il principio della «lingua madre» e, successivamente, del leggere la musica fin dalla primissima infanzia, come avviene in natura per il parlare e il leggere.

Per dimostrare con i fatti l’efficacia del metodo, si riuniranno a Firenze dall’8 all’11 aprile 2009, i piccoli musicisti allievi delle varie scuole Suzuki italiane, in occasione del 1° Convegno Nazionale Metodo Suzuki. L’evento è organizzato presso il Teatro Verdi con i Patrocini di Regione Toscana, Comune di Firenze e Assessorato alla Pubblica Istruzione Locale, dall’Istituto Suzuki, unica scuola italiana di musica che, senza selezione attitudinale, insegna pratica e teoria attraverso l’apprendimento del suonare uno strumento per imitazione secondo il principio della «lingua madre». Sotto la direzione artistica del M° Virginia Ceri, un appuntamento aperto a tutti, che già prevede la partecipazione di oltre 1.000 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, accompagnati dai loro familiari e insegnanti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere agli allievi, tutti giovanissimi (dai 3 ai 18 anni) di esibirsi in concerto e di confrontarsi tra loro, condividendo passione musicale e metodo, attraverso laboratori strumentali e propedeutici per violino, viola, violoncello, pianoforte, arpa, chitarra, mandolino, flauto e Musical Garden, tenuti da docenti Suzuki. Il Convegno prevede una serie di rassegne musicali oltre al concerto dell’Orchestra Nazionale Suzuki che debutta il 10 aprile al Teatro Verdi, sotto la direzione del M° Pavel Berman, e il grande concerto finale che vedrà riuniti al Mandela Forum tutti i giovani partecipanti.

Dopo la 14a Suzuki Method World Convention svoltasi a Torino nell’aprile del 2006, che ha visto la partecipazione di oltre 3000 bambini e dei loro familiari anche l’Italia, per la prima volta, ha il suo evento nazionale e così promuovere la validità del metodo e della filosofia di questo percorso educativo.