19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Borse di studio

«Borse di ricerca per 500.000 euro»: Crt lancia il bando talenti

Fondazione Crt assegnerà borse di ricerca per 500.000 euro ai laureati e agli studenti universitari degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta con determinate caratteristiche

TORINO - Buone notizie per migliaia di laureati e studenti universitari del Piemonte della Valle d’Aosta: Fondazione Crt assegnerà borse di ricerca per 500.000 euro con il bando «Talenti della Società Civile». I requisiti? I candidati devono essere laureati fino ai 30 anni (con diploma di primo livello, laurea specialistica o magistrale, laurea a ciclo unico e dottorato di ricerca) e studenti fino a 25 anni. L’importante è che vogliano sviluppare progetti innovativi e imprenditoriali e di ricerca presso realtà no profit o aziende del Piemonte e della Valle d’Aosta.

LE BORSE - Sono previste due tipologie di borse: quelle di ricerca per lo sviluppo del territorio, della durata di 12 mesi, per un valore di 18.000 euro lordi ciascuna (di cui almeno 3.000 euro di cofinanziamento) in campi quali il green, la sostenibilità agroalimentare, la qualità dell’ambiente, la prevenzioni di rischi idrogeologici e incendi, le bonifiche, il miglioramento delle infrastrutture, l’accessibilità; borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca, della durata di 6 mesi, del valore di 4.000 euro lordi, con idee che, per la prima volta, potranno essere proposte in team. Le borse di ricerca connesse allo sviluppo del territorio sono rivolte a laureati in Ingegneria, Architettura, Scienze matematiche e informatiche, della terra, biologiche e naturali, agrarie e veterinarie, economiche e statistiche, fisiche, chimiche, mediche. Le borse per la promozione dell’imprenditorialità studentesca sono destinate a team di studenti universitari del Piemonte e Valle d’Aosta iscritti a corsi di laurea differenti, per valorizzare le molteplici competenze e l’interdisciplinarità alla base di un’idea imprenditoriale. 

NUOVE GENERAZIONI LA FORZA DELLA SOCIETA’ - «Le nuove generazioni sono la vera ‘forza della società’, il ponte tra passato e futuro, tra possibilità e realtà – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Il bando Talenti della Società civile della Fondazione CRT favorisce le condizioni per lo sviluppo economico e sociale della collettività attraverso nuove opportunità di crescita ai giovani ricercatori». «Cerchiamo talenti capaci di tradurre le idee in capacità imprenditoriale e aperti alla community building: giovani che, pur provenendo da percorsi differenti, siano accomunati dalla stessa visione innovativa – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Obiettivo del bando è innescare un processo virtuoso di ‘fertilizzazione’ tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi, promuovendo inoltre il ‘reclutamento’ dei laureati in ambiti lavorativi extra universitari».