2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Salone del Libro 2018

Salone del Libro ai blocchi di partenza, Lagioia: «Sarà il più ricco di sempre»

Il Salone del Libro è in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nei padiglioni del Lingotto Fiere

TORINO - Il Salone del Libro 2018 sarà «il più ricco di sempre». Ad affermarlo è lo stesso direttore artistico dell'evento Nicola Lagioia, durante la conferenza stampa di presentazione del programma completo di questa mattina, giovedì 19 aprile, presso l'Arsenale della Pace di Torino. «Senza una grande volontà di guardare al futuro di questo straordinario evento culturale italiano e un clima di fiducia reciproca, non sarebbe stato possibile fare nulla di tutto questo», ha detto Lagioia ricordando il sold out degli spazi, con un'occupazione che rispetto allo scorso anno è aumentata del 28%. 

SALONE DEL LIBRO - Il Salone è in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5. Come lo scorso anno la manifestazione è aperta dalle 10.00 alle 20.00. «Sarà una edizione straordinaria, di grande ricchezza, con un tema, 'Un giorno, tutto questo', che vuole aiutare tutti noi a guardare il futuro» ha detto Lagioia. Ad aprire la kermesse sarà una lectio magistalis sull'Europadello scrittore Javier Cercas.

OSPITI -  Tra i grandi nomi svelati questa mattina risaltano quello dello scrittore Andrew Sean Greer, vincitore del Premio Pulitzer; il traduttore e scittore Javier Marias e l’attivista africano Gregoire Ahongbonon. Presenti alla conferenza anche il presidente della Cabina di Regia del Salone, Massimo Bray, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la sindaca di Torino Chiara Appendino. «Dietro ognuno di noi c'è una squadra di persone al lavoro grazie alla quale questa edizione sarà ancora in grado di stupirvi» ha dichiarato la sindaca.