Bimba di 12 anni colpita da tubercolosi: profilassi per compagni di classe e maestre
La piccola avrebbe contratto la malattia infettiva dallo zio ed è ricoverata al Regina Margherita: compagni e insegnanti della contagiata verranno sottoposti a profilassi
SANT’AMBROGIO - Una bimba di 12 anni residente a Sant’Ambrogio è stata colpita dalla tubercolosi: la piccola, ricoverata da diverse settimane al Regina Margherita per altri motivi, ha scoperto di avere contratto questa malattia infettiva. Pare che la bimba abbia reagito bene alle terapie e sia in via di guarigione ed è possibile che ad attaccarle la tubercolosi sia stato lo zio.
PROFILASSI PER I COMPAGNI - Nonostante il caso sia stato catalogato come a «bassa contagiosità», i medici dell’Asl To3 si sono recati presso la scuola della bimba, la Frank di via I Maggio, e informato i genitori dei compagni di classe: compagni e insegnanti della contagiata verranno sottoposti a profilassi. Il provvedimento non toccherà gli altri alunni della scuola, in quanto serve un contatto continuativo di almeno sei ore per la trasmissione della malattia infettiva.
- 10/08/2018 L’ictus si combatte al Maria Vittoria: pazienti in salvo in 23 minuti
- 25/05/2018 Candiolo lotta contro il cancro: scoperta un'efficace proteina anti-tumorale
- 24/05/2018 Visite pediatriche gratuite al Regina Margherita: è la Settimana Mondiale della Tiroide
- 07/05/2018 Visite oculistiche gratuite al Mauriziano di Torino: solo per le donne e su prenotazione