24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Festa della donna

Festa della donna, visite ginecologiche gratuite al Martini e al Maria Vittoria

I due ospedali partecipano alla giornata di prevenzione e sensibilizzazione: l’accesso è consentito senza prenotazione e impegnativa medica. Tutte le informazioni

TORINO - Prevenzione, prevenzione, prevenzione. Un concetto fondamentale, ancora di più in occasione della festa della donna. Ed è proprio l’8 marzo che Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna,  organizza il  1° H-Open Day  «chiedi, conosci e cura» , dedicato alla Ginecologia, coinvolgendo il network degli Ospedali Italiani a misura di donna, premiati con i famosi i Bollini Rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

L’INIZIATIVA - L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’attenzione in ambito ginecologico, in particolare verso i fibromi uterini, che rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne affette nel nostro Paese. In circa la metà dei casi i fibromi uterini sono asintomatici mentre nel restante 50% sono responsabili di manifestazioni anche importanti, che incidono negativamente sulla qualità di vita delle donne. Le Ginecologie degli Ospedali Maria Vittoria e Martini della ASL Città di Torino partecipano alla giornata di prevenzione e sensibilizzazione, rivolta alle donne in età fertile, affette da irregolarità mestruali, disturbo che può essere correlato ad alcune patologie, tra cui la fibromiomatosi uterina, facilmente diagnosticabile con visita ginecologica ed ecografia pelvica trans vaginale.

OSPEDALE MARIA VITTORIA - L’8 marzo 2018, l’ambulatorio sarà dedicato alle visite ginecologiche gratuite e a un’eventuale ecografia pelvica trasvaginale; counselling. Per sostenere le visite è necessario recarsi all’ambulatorio al primo piano della palazzina P dalle 09:00 alle 12:30. L’accesso è consentito direttamente, senza prenotazione e impegnativa medica.

OSPEDALE MARTINI - Anche in questo caso nell’ambulatorio verranno eseguite visite ginecologiche gratuite e a un’eventuale ecografia pelvica trasvaginale; counselling. L’orario è leggermente diverso dal Maria Vittoria: 08:30-12:30. Il luogo in cui recarsi è la stanza numero sei del centro ecografico, al pian terreno. L’accesso è consentito direttamente, senza prenotazione e impegnativa medica.