3 maggio 2024
Aggiornato 22:30
Arte e cultura

Torino capitale del profumo, un sogno ambizioso che parte da Palazzo Madama 

La mostra, curata da Cristina Maritano, presenta più di duecento oggetti, tra oreficerie, vetri, porcellane e trattati scientifici e sarà visitabile fino al 21 maggio

TORINO - Realizzare a Torino la prima scuola di profumeria di livello universitario, riconosciuta in ambito internazionale, è questo l'ambizioso progetto dell'associazione culturale Per Fumum, che organizza una rassegna di incontri sulla cultura dell'olfatto nell'ambito della mostra 'Perfumum. I profumi della Storia', a Palazzo Madama. «La mostra è un punto di partenza per sviluppare la cultura del profumo e Torino è una delle città più importanti in Italia per la profumeria artistica, con la più alta concentrazione di profumerie di nicchia per metro quadro. E' il luogo giusto per fare la scuola, abbiamo la disponibilità di creatori di profumi internazionali per la didattica» ha spiegato Roberto Drago, sociof ondatore di Per Fumum. 

PROFUMO - Dove verrà fondata la scuola? «I posti a Torino sono tanti» prosegue Drago, «Dobbiamo collaborare con Istituzioni e Università». La mostra, curata da Cristina Maritano, presenta più di duecento oggetti, tra oreficerie, vetri, porcellane e trattati scientifici e sarà visitabile fino al 21 maggio.