27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Metropolitana

Linea 2 della metro: sempre più vicino il coinvolgimento dei cittadini per la progettazione

Firmato il contratto per la progettazione preliminare. Con l’affidamento dell’incarico si chiude l’iter per l’erogazione del finanziamento di 10 milioni

TORINO - Questa mattina è stato firmato il contratto per la progettazione preliminare della Linea 2 della metropolitana torinese con cui si chiude l’iter per l’erogazione del finanziamento di 10 milioni di euro, come previsto nel decreto siglato dai Ministeri dei Trasporti e dell’Infrastrutture e dell’Economia e delle Finanze. A firmare è stata la Città e il raggruppamento d’imprese con Systra capofila. Quest’ultima si era aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 50% rispetto alla base d’asta e impegnandosi a ridurre da 12 a 10 mesi e mezzo i tempi per la progettazione. La raccolta e l’elaborazione dei dati utili alla definizione del tracciato lungo l’asse Nord–Sud di Torino e gli appuntamenti dedicati al débat public con il coinvolgimento dei cittadini caratterizzeranno la prima fase di questo processo.

DATI A DISPOSIZIONE - Il Comune di Torino, ha spiegato l’assessora Maria Lapietra, ha già iniziato a fornire a Systra tutti i dati in proprio possesso e gli strumenti per ottenerne altri relativi agli spostamenti abituali, attuali e potenziali dei viaggiatori della metropolitana. Di questi fanno parte quelli ottenuti con il sistema Bip, ma si aggiungono anche quelli raccolti dalle società di bike e car sharing, ai dati in possesso della Città Metropolitana circa la mobilità sistematica delle principali aziende del territorio, a quelli esaminati dall'Assessorato all'Innovazione e alle altre informazioni provenienti dai tavoli di lavoro con i vari comuni del bacino per conoscere le esigenze del territorio. «Questi dati», ha evidenziato Lapietra, «consentono di fare un’analisi aggiornata delle esigenze della mobilità dell'area metropolitana».

DAL PASSATO AL PRESENTE - Per progettare il futuro è inevitabile guardarsi alle spalle. Ed è quello che intende fare Systra: «Facendo tesoro dell’esperienza maturata nella progettazione e realizzazione della Linea 1 di Torino, Systra ha messo insieme i migliori partner tecnici nazionali e locali nell’intento di presentare al più presto una linea metro innovativa che sia un nuovo motivo di orgoglio per la città e per l’ingegneria italiana». Sulla base dell’elaborazione di questi dati i progettisti valuteranno la migliore soluzione per la nuova linea della metropolitana: nella definizione del tipo di infrastruttura, di tecnologia da utilizzare, del percorso e delle stazioni dovranno infatti considerare variabili quali la domanda di trasporto attuale e potenziale oltre che la capacità di carico.