1 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Sanità

Molinette, medici instancabili: eseguiti cinque trapianti di fegato in 36 ore

L’equipe, composta da medici, infermieri e sanitari, ha lavorato da venerdì mattina a sabato pomeriggio: un record. Tutti i trapianti sono stati eseguiti con successo

TORINO - Una maratona in sala operatoria, conclusa con successo: ha dell’incredibile il «record» ottenuto dall’equipe del professor Mauro Salizzoni, presso il Centro trapianti della Città della Salute. La squadra, composta da medici, infermieri, anestesisti, rianimatori e sanitari ha infatti eseguito ben 5 trapianti in 36 ore consecutive: dalle 5 di venerdì mattina sino alle 17 di sabato pomeriggio. Tutti gli interventi sono riusciti alla perfezione.

Salizzoni: "Nostro dovere dare una chance a chi ce l'ha"
Il lavoro dei professionisti, eseguito alle Molinette, è stato impeccabile: dodici i medici impegnati, otto infermieri per intervento. Una grande prova del valore di questi professionisti: «Le donazioni sono un bene prezioso, è nostro dovere dare una chance a chi ce l’ha. Dobbiamo farci trovare pronti» ha commentato il professor Salizzoni. Si è trattato di cinque trapianti di fegato: a beneficiarne due giovani, una donna, un uomo e un’urgenza assoluta. I medici, nonostante una struttura ormai superata, hanno lavorato senza sosta, portando a casa un grandissimo risultato.