28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Emergenza smog

La neve «porta via» lo smog: revocato il blocco alle auto Diesel Euro 3 per la giornata di domani

Il maltempo di questi giorni migliorerà ulteriormente la situazione. Buone notizie per i possessori delle auto Diesel Euro 3, che da martedì potranno nuovamente circolare

TORINO - La debole nevicata scesa in città questa mattina porta con sé buone notizie: migliora la qualità dell’aria in tutto il Piemonte e in particolare nel torinese. Secondo le stime previsionali di Arpa, la media giornaliera delle PM10 scenderà a livello uno. Per questo motivo domani, martedì 20 dicembre, non sarà attiva l’ordinanza antinquinamento. Via libera dunque alle auto Diesel Euro 3 che potranno tornare a circolare.

Situazione in miglioramento
Rimangono fermi i veicoli Diesel Euro 0,1 e 2 e quelli a Benzina euro 0. Confermato invece il blocco per la giornata odierna, attivo sino alle ore 19 come di consueto. Secondo le previsioni del tempo non dovrebbe più nevicare in città, mentre qualche centimetro è atteso in alta collina anche stasera: nessun problema alla circolazione comunque, con i mezzi dell’Amiat già in strada per spargere il sale sulle strade e per interventi sporadici laddove vi fosse una necessità. Oltretutto, visto che nei prossimi giorni dovrebbe continuare a piovere, l’emergenza maltempo dovrebbe terminare definitivamente.