29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Inquinamento

Città inquinata, scatta il piano antismog: da mercoledì blocchi alla circolazione

«Le misure entreranno in vigore a seguito della predisposizione di un'unica ordinanza comunale che provvederà ad articolare meglio e integrare le deroghe previste in passato, al fine di chiarire tutte le situazioni escluse dai provvedimenti di limitazione del traffico»

TORINO - L’inquinamento a Torino è tornato a valori preoccupanti, con il Pm10 di molto oltre al limite di legge. L’amministrazione non poteva che prendere provvedimenti e così è stato: da mercoledì 14 dicembre scatta il blocco del traffico che riguarderà, almeno in una prima fase, i veicoli diesel euro 3 e, se il problema dovesse continuare, anche quelli diesel euro 4. Se non dovesse bastare nemmeno il secondo provvedimento saranno bloccati tutte le vetture diesel.

Un’unica ordinanza per blocco e deroghe
A comunicare le scelte della Giunta è stata l’assessore all’Ambiente Stefania Giannuzzi: «Saranno adottati diversi gradi di intervento di blocco della circolazione per ridurre il livello di inquinamento su tutto il territorio cittadino», ha spiegato, «l'attivazione delle misure urgenti di limitazione delle emissioni previste nel protocollo coinvolgeranno i veicoli diesel euro 3 al superamento dei 50 microgrammi per metro cubo per più di 7 giorni consecutivi e i diesel euro 4 al superamento dei 100 microgrammi per metro cubo per più di 3 giorni consecutivi. Al raggiungimento o al superamento per 3 giorni di fila del limite giornaliero pari a 150 microgrammi per metro cubo saranno bloccati tutti i veicoli diesel». L’ordinanza con cui si predisporrà il blocco e le deroghe sarà unico, in modo tale da integrare queste ultime e chiarire tutte le situazioni escluse dai provvedimenti di limitazione del traffico.

«Cittadini, meno auto più mezzi pubblici»
Oltre all’adozione del protocollo regionale antismog, la Giunta della sindaca Chiara Appendino invita i torinesi a spostarsi utilizzando mezzi alternativi all’auto propria, anche perché le previsioni meteo sono tutt’altro che rassicuranti per un abbassamento dell’inquinamento. «Visti i superamenti del valori limite di Pm10 registrati in questi giorni e l'instaurarsi di condizioni meteo complessivamente molto favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera», ha detto ancora l’assessore all’Ambiente, «la Città invita la cittadinanza a utilizzare fin da subito, per gli spostamenti, mezzi alternativi all'auto e utilizzare i parcheggi collegati al centro. Si ricorda che il servizio navetta Linea star 1 e 2 durante i giorni di sabato, domenica e festivi, fino al 6 gennaio sono gratuiti».