Al Mauriziano nuovo reparto di Ortopedia, più posti letto e attese meno lunghe
Le unità passano ora da 21 a 28. L'assessore Saitta: «Una risposta concreta al sovraffollamento dei pronto soccorso»
TORINO - Una risposta al sempre più crescente sovraffollamento in pronto soccorso. L’ospedale Mauriziano aumenta il numero dei posti letto e lo fa attraverso una ristrutturazione del suo reparto di Ortopedia e Traumatologia. Ora le unità sono 28 - contro le 21 di prima - e serviranno per gli interventi di maggiore complessità.
Accorciate le liste d’attesa
«Una risposta che può sembrare piccola - così l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta - ma che invece contribuirà ad affrontare un grande problema». L’incremento del numero dei posti letto consentirà infatti non solo l’accorciamento delle liste d’attesa, ma eviterà anche che pazienti fragili - specie gli anziani - debbano essere costretti a trascorrere ore sulle barelle del pronto soccorso o peggio ancora essere ricoverati in modo inappropriato, in particolare nei fine settimana.
Saitta: «Liberare i pronto soccorso dall’affollamento»
«Il direttore generale del Mauriziano e tutto il personale del reparto - conclude Saitta - hanno ben compreso l’esigenza di rispondere alle richieste concrete di pazienti e familiari, lavorando per liberare quanto prima possibile il pronto soccorso dall’affollamento dei casi di ortopedia e traumatologia. Questa è la strada che ogni ospedale deve sempre più perseguire».