2 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Millefoglio

Millefoglio, incubo finito? Ecco quando tornerà pulito il fiume Po

Nella giornata di ieri i tecnici hanno realizzato un terzo intervento considerato "decisivo" nella lotta contro la pianta tropicale che ha infestato le acque del nostro fiume

TORINO - Forse è troppo presto per cantare definitivamente vittoria, ma il fiume Po potrebbe presto tornare agli antichi splendori. Ieri mattina infatti i tecnici di Arpa, Ipla, Comune e gli agenti del Nucleo Fluviale hanno realizzato un terzo intervento sulle acque del fiume, un'operazione considerata "decisiva" nella battaglia contro la pianta acquatica che ha infestato il Po.

L'intervento di ieri: i dettagli
Dopo l'intervento dello scorso 11 agosto e quello di lunedì, i tecnici hanno agito diversamente: prima  hanno abbassato il livello dell'acqua grazie alla diga Michelotti poi, dopo aver steso una rete che bloccasse eventuali residui del millefoglio, hanno asportato la pianta tropicale che si trovava in profondità. «L’abbassamento del livello della diga a valle della Gran Madre e la stesura all’altezza del ponte Vittorio Emanuele I di una rete a maglie da sponda a sponda ha consentito di far emergere altri esemplari della pianta che sono stati rimossi», ha spiegato l'assessore comunale alla Mobilità Maria Lapietra.

Ecco quando tornerà pulito il fiume Po
Problema risolto definitivamente? Non ancora, ma si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Per vedere il fiume Po finalmente pulito si dovrà aspettare fino a lunedì, quando verranno avviate le operazioni di sfalcio meccanico nel tratto del fiume compreso tra piazza Vittorio e il ponte di corso Vittorio. Garantite, salvo intoppi dell'ultima ora, le gare di canottaggio previste nelle prossime settimane.