4 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Ricetta

Ricetta: lasagne al pesto

Le lasagne al pesto sono una golosissima alternativa alle classiche lasagne. Il miglior modo per capire se sono buone o meno è prepararle e assaggiarle

Oggi prepariamo un’alternativa alle solite lasagne fatte con il solito ragù di carne. Questa è un'idea per chi per vari motivi non può o non vuole mangiare la carne. Con pochi ingredienti il successo è assicurato.

Ingredienti (per 8 persone)
500 gr. di lasagne
300 gr. di pesto
besciamella con 1 litro di latte
4 patate di media grandezza
3 mozzarelle (da 120 gr. caduna)
olio extravergine q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
una noce di burro

Ingredienti per il pesto
50 foglie di basilico
50 pinoli
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino sardo o romano
sale q.b.

Ingredienti per la besciamella
500 gr Latte
45 gr Burro
45 gr Farina
Noce moscate q.b.
Sale q.b.

Preparazione

  • Sbucciamo le patate, laviamole, tagliamole a pezzetti e facciamole lessare in acqua salata, tagliamo ora la mozzarella a dadini e mettiamo il tutto da parte.
  • In commercio sono in vendita sia la besciamella che il pesto, tutti e due già pronti all'uso,  per chi non ha tempo di prepararseli (se volete provare sono facilissimi da fare).
  • Per la preparazione del pesto vedi il procedimento della ricetta qui
  • Per la preparazione della besciamella vedi il procedimento della ricetta qui
  • Inseriamo il pesto nella besciamella e mescoliamo le due salse in modo da ottenere una crema morbida e di un colore verde chiaro, bellissimo. In una pentola capiente facciamo bollire dell'acqua salata e qualche cucchiaio di olio extravergine. Immergiamo le lasagne per qualche minuto nell’acqua bollente e subito dopo le immergiamo in acqua fredda, dopodiché adagiamo le lasagne su un canovaccio di cotone.
  • Ora che le lasagne sono tutte sbollentate, cominciamo la preparazione della nostra teglia di lasagne al pesto. Prima di preparare la teglia accendiamo il forno, in quanto serve preriscaldato. Prendiamo una teglia, alla base mettiamo qualche cucchiaiata di salsa e cominciamo ad adagiare il primo strato di lasagne, ricopriamo con la crema di pesto, cospargiamo le patate, la mozzarella tagliata a dadini e una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetiamo questo procedimento, facendo vari strati fino alla fine degli ingredienti. Alla fine degli ingredienti, ricopriamo la superficie delle lasagne con la salsa di besciamella e pesto, cospargiamo con il parmigiano e mettiamo dei ciuffi di burro.
  • Mettiamo la nostra succulenta teglia di lasagne in forno a 180-190 gradi per circa 35 minuti.
  • Serviamole ben calde e decoriamo con delle foglie di basilico sminuzzate grossolanamente a mano.

Consigli: oltre alle patate lesse potete aggiungere anche fagiolini sbollentati in acqua salata.