28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Sviluppo dell'imprenditoria

Imprenditoria piemontese, lo sviluppo passa per l’internazionalizzazione delle eccellenze

Chiamparino: «Ci siamo impegnati ad accompagnare i segni positivi che vengono dall’economia, e ad affrontare con determinazione le criticità sociali che rimangono come code della crisi degli scorsi anni»

TORINO - Rafforzare il dialogo tra l’amministrazione regionale e il mondo delle imprese su tematiche strategiche come la progettualità concreta su internazionalizzazione, innovazione, binomio turismo e cultura, enogastronomia, logistica e territorio. Questo è il risultato dell’incontro tra il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e il coordinamento della Associazioni Imprenditoriali del Piemonte.

Le parole di Maria Luisa Coppa
«Per sostenere i primi segnali di ripresa economica, seppur ancora incerti, ma che sembrano coinvolgere anche la nostra regione, si è convenuto che la capacità di ‘fare sistema’ tra settore privato e settore pubblico rappresenti un fattore insostituibile dal quale partire per superare le difficoltà che tuttora interessano il Piemonte - ha dichiarato Maria Luisa Coppa in qualità di rappresentante delle tredici Associazioni Imprenditoriali Piemontesi -. Abbiamo apprezzato la disponibilità del presidente Chiamparino e della sua Giunta a rafforzare l’interlocuzione con il mondo delle imprese su tematiche strategiche per il rilancio del Piemonte».

Le parole di Sergio Chiamparino
«Ho molto apprezzato il metodo proposto dalla presidente Coppa – ha detto il presidente Sergio Chiamparino al termine dell’incontro -. Un confronto periodico con le associazioni di categoria non può che aiutare il nostro lavoro a sostengo della crescita del Piemonte. In questo primo incontro, alla luce di una valutazione complessiva sulla situazione economica e produttiva della nostra Regione, ci siamo impegnati ad accompagnare i segni positivi che vengono dall’economia, e ad affrontare con determinazione le criticità sociali che rimangono come code della crisi degli scorsi anni. Abbiamo inoltre individuato come prioritario per il Piemonte il tema dell’internazionalizzazione, intesa sia come sostegno alla promozione delle nostre eccellenze sia come miglioramento della capacità di attrarre investimenti da parte delle nostre aziende. E su questo - ha concluso Chiamparino - abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro che elaborerà al più presto un progetto condiviso per avviare precisi piani di intervento».