5 settembre 2025
Aggiornato 02:30
Prorogato fino al 24 ottobre

No, l'Oktoberfest non è finito

Visto il grande successo di pubblico, gli organizzatori della prima edizione torinese del festival hanno deciso di prorogarne la chiusura: potremo continuare ad assaggiare le birre e respirare tutta l'atmosfera tipica bavarese fino al 24 ottobre

TORINO - No, l'Oktoberfest a Torino non è finito. Visto il grande successo di pubblico, gli organizzatori della prima edizione torinese del festival hanno infatti deciso di prorogarne la chiusura: potremo continuare ad assaggiare le birre e respirare tutta l'atmosfera tipica bavarese fino al 24 ottobre. L'appuntamento per gli amanti del luppolo di tutto il Piemonte – e non solo – è sempre all’Oval. "100mila ingressi stimati in 8 giorni, con quasi 50mila litri di birra bevuti - dichiara Alessio Balbi, organizzatore dell'evento – Un risultato straordinario, che va ben oltre ogni nostra aspettativa iniziale." Un pubblico trasversale dai giovani, alle famiglie, non solo da Torino ma anche da Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e addirittura dalla Sicilia. Ecco perché la festa continua.

C'è pure la birra analcolica e quella senza glutine

A Oktoberfest Torino, per chi non ci fosse ancora andato o volesse tornarci, ci aspettano gastronomia e birra bavarese, musica tradizionale dalla Baviera e DJ, HB analcolica /se devi guidare bevi la birra senza alcol HB), persino birra per celiaci, il vero sapore dell'Oktoberfest senza glutine. E per un rientro responsabile sono in programma tariffe speciali TAXI Torino per tornare a casa e Night Buster GTT.

L'unico vero Oktoberfest fuori dalla Germania

Nel 2009 la Birreria Hofbräuhaus di Genova ha avuto l’idea di portare anche in Italia la magia dell’evento bavarese. È nato così l’Oktoberfest Genova, è cresciuto di anno in anno, fino a superare la soglia di 80.000 visitatori nel 2014. Dato il grande successo di pubblico, gli organizzatori hanno deciso di far diventare l’evento itinerante, e così dopo Genova (quest’anno in programma dal 3 al 20 settembre), l’Oktoberfest ha conquistato anche Torino. L’Oval è diventato teatro di una grande festa in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti alla musica, fino naturalmente alla birra. Hofbräuhaus è infatti la birreria dello Stato Bavarese, e quella di Genova è la prima birreria HB ufficiale ed autorizzata al di fuori dei confini tedeschi, la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus. E l’Oktoberfest italiano organizzato dalla birreria Hofbräuhaus è l’unico al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania: la manifestazione ha infatti il patrocinio del Consolato Generale di Germania a Milano e del Ministero delle finanze dello Stato di Baviera. Per l’edizione di Torino inoltre, la birreria Hofbräuhaus ha stretto una partnership con GL events, gestore del polo fieristico, che sarà dunque co-organizzatore dell’evento.

Atmosfera bavarese in una location futuristica

All’Oktoberfest Torino tradizione e innovazione trovano un connubio perfetto. L’Oval, ex struttura olimpica di 20.000 metri quadri, è uno spazio innovativo, tecnologico e flessibile, da anni palcoscenico d’eccezione per eventi di prestigio internazionale, da Artissima ai concerti dei dj più famosi del mondo. La struttura per l'occasione si è trasformata in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere sotto la Mole lo spirito dell’Oktoberfest di Monaco. Ma il vero protagonista dell’evento naturalmente è il pubblico, pronto ad abbigliarsi come un bavarese doc e a vivere dieci serate all’insegna del divertimento e del buon bere, accompagnato dalle sonorità teutoniche delle band che giungeranno sul palco di Torino direttamente dall’Okoberfest di Monaco. Gli ospiti possono gustare i tipici piatti della tradizione bavarese, e sorseggiare la birra Hofbräu Oktoberfest, la stessa che verrà servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento. Il padiglione ospita fino a 8.000 posti a sedere, e non mancano iniziative per le famiglie, con un’area dedicata ai più piccoli con laboratori, giochi, disegni, animazioni, spettacoli di clown e maghi.