2 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Camera di Commercio di Torino

Al via a Torino la Borsa Ambiente

Oggi e domani 29 imprese piemontesi dei settori Energia e Ambiente incontrano imprese di 7 diversi Paesi: 137 gli appuntamenti in programma

TORINO - Si tiene oggi e domani a Torino Incontra Energy & Environment Partnering Event, la Borsa Ambiente di Torino: una 2 giorni tutta dedicata a incontri e b2b tra imprese del comparto energia e ambiente. Giunto alla sua terza edizione, l’evento è promosso dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte).

Per l’occasione a Torino sono presenti 12 operatori stranieri - buyer, key player, amministrazioni pubbliche - provenienti da Albania, Egitto, Georgia, Libano, Messico, Polonia, Russia. Incontreranno 29 società piemontesi, che si occupano prevalentemente di trattamento rifiuti e acque, bio-building ed energia rinnovabile. Sono 137 gli appuntamenti in programma, oggi 10 e domani 11 ottobre, attraverso i b2b organizzati sulla base dell’incontro tra la richiesta di approvvigionamento e collaborazione da parte delle società straniere e l’offerta delle imprese piemontesi. Ci saranno anche alcune visite aziendali, organizzate a seguito degli appuntamenti. Apre l’evento un seminario introduttivo nel corso del quale gli operatori stranieri presenteranno le proprie aziende e il tipo di partnership e forniture ricercate.

«Il nostro obiettivo - sottolinea Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino - è promuovere, anche in questo settore, le eccellenze del Piemonte a livello internazionale. Il Piemonte può davvero giocare un ruolo di primo piano, grazie a circa 1.300 eco-imprese diffuse su tutto il territorio e con proposte che coprono dalla produzione al consumo, alla distribuzione con tecnologie avanzate e nelle più diverse aree: energie alternative soprattutto, ma anche controllo dell’aria, gestione dei rifiuti, acque e ricerca».

Nel corso della mattinata sono stati diffusi alcuni dati che anticipano i risultati del Rapporto Eco-imprese in Piemonte, realizzato da Ambiente Italia, promosso dalla Camera di commercio di Torino, con il supporto operativo del Ceipiemonte. Ha ancora sottolineato Guido Bolatto «Si tratta di una mappatura delle eccellenze nel settore Energia e Ambiente che ha l’obiettivo non solo di promuovere le imprese piemontesi, ma di raccontare un territorio in grado di attrarre investimenti anche nel comparto eco ».

Secondo le anticipazioni del Rapporto Eco-imprese in Piemonte:
• a livello internazionale gli investimenti per le energie pulite hanno raggiunto i 243 miliardi di dollari nel 2010: il 30% in più rispetto al 2009 (186,5 miliardi di dollari)
• a livello italiano tra il 2009 e il 2010 il settore Energia e Ambiente ha creato 20mila posti di lavoro, arrivando ad un totale di 120mila addetti tra diretti e indotto; si prevede che il mercato globale delle eco-imprese, valutato intorno ai 1.000 miliardi di euro già nel 2005, possa arrivare a quota 2.200 miliardi di euro nel 2020 occupando 250mila addetti
• in Piemonte sono circa 1.300 le eco-imprese diffuse su tutto il territorio. Suddivise tra le province di Torino (45%), Cuneo (20%), Alessandria (9%), Novara (8%), Biella (6%), Asti (5%), Vercelli (4%) e Verbania (3%).

Quasi la metà (49%) sono concentrate nel settore energia, di queste il solare rappresenta il 76%. Le eco-imprese sono soprattutto micro: su un campione di 600 imprese ad oggi analizzate il 73% conta meno di 10 impiegati, il 21 % tra gli 11 e i 50, solo il 6% più di 50 (dati aggiornati a settembre 2011).

I dati finali e completi del Rapporto Eco-Imprese in Piemonte, a cura di Camera di commercio di Torino e Ambiente Italia, saranno disponibili entro fine anno.