19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Scherma

Sciabola maschile, le Fiamme Gialle conquistano la Coppa Europa 2015 per club

La squadra gialloverde composta da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D'Armiento ha conquistato la Coppa Europa superando in finale i detentori del titolo, i campioni di Romania della Dinamo Bucarest, in una finale conclusasi col punteggio di 45-40 in favore degli italiani.

PADOVA - Le Fiamme Gialle conquistano la Coppa Europa per club di sciabola maschile. E' stato il PalaFabris di Padova ad applaudire i campioni d'Italia nella loro avanzata verso la conquista del titolo continentale per società. La squadra gialloverde composta da Luigi Samele, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini e Francesco D'Armiento ha conquistato la Coppa Europa superando in finale i detentori del titolo, i campioni di Romania della Dinamo Bucarest, in una finale conclusasi col punteggio di 45-40 in favore degli italiani.

La gara delle Fiamme Gialle, dopo la fase a gironi, ha visto la squadra italiana superare ai quarti il Katowice, campione di Polonia, per 45-25. In semifinale è poi giunta la vittoria contro i georgiani della Dinamo Tbilisi, aprendo così le porte per la finalissima e, quindi, il successo finale.

L'altra squadra italiana impegnata in pedana, la Lazio Scherma Ariccia, vincitrice della Coppa Italia per società civili, è stata sconfitta per 45-33 dalla formazione georgiana della Dinamo Tbilisi ai quarti di finale.

Questa edizione della Coppa Europa, per la prima volta organizzata in Italia, è stata impreziosita dalla presenza di numerose autorità sportive e militari tra i quali il Presidente della Confederazione Europea di scherma Janda Frantisek, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti.

A sostenere la squadra gialloverde, inoltre, erano presenti anche circa duecento giovani studenti degli Istituti Comprensivi "Ciari" e "San Camillo" di Padova, che hanno risposto con entusiasmo all'invito fatto nei giorni scorsi dagli atleti delle Fiamme Gialle.

A tal proposito, visto il successo ottenuto da tale iniziativa, domani, gli sciabolatori gialloverdi, accompagnati dal Comandante del II Nucleo Atleti, Capitano Giovanni Conti e dal Direttore Sportivo del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, Carmelo Coppola, faranno visita all' Istituto Superiore "Alberti" di Abano Terme (PD).

L'incontro, organizzato dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, in collaborazione con il Comune di Abano Terme, sarà un'ulteriore e interessante occasione per promuove lo sport nelle scuole, considerato dalle Fiamme Gialle una leva strategica fondamentale per il futuro dei nostri giovani e uno strumento capace di incidere concretamente nella loro crescita personale.

COPPA EUROPA PER CLUB - SCIABOLA MASCHILE - Padova, 02 Febbraio 2015

Finale

Fiamme Gialle b. Dinamo Bucarest 45-40

Finale 3°-4° posto
Pau France b. Tbilisi 45-42

Semifinali
Fiamme Gialle b. Tbilisi 45-28
Dinamo Bucaretst b. Pau 45-40

Quarti
Pau b. Rcot Blr 45-44
Tbilisi b. Lazio Scherma Ariccia 45-33
Fiamme Gialle b. Katowice 45-25

Tabellone dei piazzamenti

Finale 5°-6° posto

Rcot Blr b. Lazio Scherma Ariccia

Tabellone 5°-8° posto
Lazio Scherma Ariccia b. Katowice 45-35

Classifica (7): 1.Fiamme Gialle, 2. Dinamo Bucarest, 3. Pau France, 4. Tbilisi, 5. Rcot Blr, 6. Lazio Scherma Ariccia, 7. Azs Awf Katowice