20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Calcio internazionale

India, la nuova frontiera del calcio

Dopo Alex Del Piero e Trezeguet, uno contro l’altro già alla prima giornata del campionato indiano, anche Anelka va ad arricchire la Indian Super League, in attesa dell’arrivo di Ronaldinho, affascinato dal progetto. Sarà lui la prossima stella?

MUMBAY – Strano scherzo del destino quello riservato ai due grandi amici ed ex compagni di squadra, Alex Del Piero e David Trezeguet. La prima giornata della Indian Super League, il nuovo campionato appena nato in India, dove entrambi sono finiti a giocare, ha messo uno contro l’altro, in una sorta di derby quanto mai avvincente, proprio i due ex bianconeri. Il verdetto del calendario della nuova ISL è stato appassionante: il Pune City, club dei Della Valle dove gioca il campione francese, e il Delhi Dynamos di Alex Del Piero, subito di fronte. La curiosità è elevatissima, soprattutto per scoprire quanto sarà seguito il neonato campionato indiano, impreziosito dalla presenza di numerosi grandi calciatori - naturalmente sul viale del tramonto - ingaggiati con lo scopo di dare una forte mano alla crescita del movimento calcistico asiatico.

Appuntamento il 13 Ottobre, con l'Italiano che avrà il vantaggio di giocare in casa. La partita infatti si giocherà al Jawaharlal Nehru Stadium di Delhi. Tanti gli italiani in squadra con Trezequet nel Pune City, allenato dal tecnico Franco Colomba (Belardi, Magliocchetti, Cirillo).

ANELKA FIRMA PER IL MUMBAY CITY FC –  Ma non è mica finita qui, perché intanto la Indian Super League continua ad arricchirsi di grandi campioni. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è Nicolas Anelka che avrebbe trovato l'accordo col Mumbai City Fc. Stando al sito indiano "Football Masala", il 35enne attaccante francese ex Real, Arsenal, Liverpool, Paris Saint Germain e Juventus, senza contratto dopo l'addio al West Browmich, avrebbe firmato un'intesa di tre mesi per un milioni di dollari con la società di proprietà dell'attore Ranbir Kapoor. E, dopo Anelka, anche Alexandros Tzorvas, ex Palermo e Genoa, prenderà parte al campionato indiano. Il portiere greco ha firmato col Northeast United.

RONALDINHO AFFASCINATO DALLA PROPOSTA INDIANA - La lista dei nuovi arrivati in India continua a crescere e potrebbe presto annoverare un'altra straordinaria stella del calcio mondiale, l’ex rossonero Ronaldinho. Roberto de Assis, fratello e agente del fuoriclasse brasiliano, ci scherza su, fa capire che le proposte non mancano per il suo assistito e tra queste anche una proveniente dall’India: «Abbiamo ricevuto offerte anche dalla luna. E abbiamo ricevuto un invito a partecipare a questo progetto in India che è a breve termine. Non c'è stata ancora alcuna risposta definitiva ma ci è piaciuto molto quello che abbiamo sentito. Ci sono molte cose da definire nei mercati di tutto il mondo, stiamo ascoltando tutti e a breve ci saranno novità». Nei giorni scorsi la stampa indiana rivelava che i Chennai Titans starebbero cercando di convincere Ronaldinho a unirsi ai vari Ljungberg, Pires, Capdevilla, oltre ai già citati Trezeguet e Del Piero, protagonisti annunciati della Indian Super League, campionato a otto squadre in programma dal 12 ottobre al 20 dicembre.

La curiosità aumenta, ma cresce anche un interrogativo: il pubblico indiano saprà apprezzare lo spettacolo del calcio, magari non quanto il cricket, ma tanto da giustificare un prosieguo di questo affascinante progetto?