19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Ciclismo italiano

Tragedia sfiorata per Riccò

Ricoverato d'urgenza era in Francia per tentare una sfida alla Montagna calva, battere il record di 55'51 che lo spagnolo Iban Mayo, nella crono del Tour 2004, impiegò per arrivare sino in cima.

ROMA - Tragedia sfiorata per Riccardo Riccò che, sul Mont Ventoux, dopo una terribile caduta in discesa, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Carpentas. Riccò era in Francia per tentare una sfida alla Montagna calva, battere il record di 55'51 che lo spagnolo Iban Mayo, nella crono del Tour 2004, impiegò per arrivare sino in cima.

VOLATO IN DISCESA - Ieri pomeriggio l'italiano, seppur tirato dall'under 23 francese Alex Lombardo, ha scalato la montagna in 58'17. Poi, in discesa, Riccò è volato, finendo fuori strada e ricadendo di faccia. Escoriazioni, traumi, svenimento, commozione cerebrale. Dalla macchina che lo accompagnava è partita la chiamata al pronto soccorso. Riccò, che compirà 31 anni il prossimo 1° settembre, il 19 aprile 2012 è stato squalificato 12 anni per doping, ma ha deciso di cimentarsi in questo genere di sfide che non hanno valore ufficiale.