20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Basket

Italbasket sperimentale resta in 3 uomini e vince in Cina

La Nazionale sperimentale di basket, allenata da Attilio Caja, ha battuto 107-97 la Cina dopo un tempo supplementare in una gara che gli azzurri hanno finito in tre uomini a causa dei 5 falli e degli infortuni che hanno decimato la squadra.

QUIJING - Epica Italia a Qujing, in Cina. La Nazionale sperimentale di basket, allenata da Attilio Caja, ha battuto 107-97 la Cina dopo un tempo supplementare in una gara che gli azzurri hanno finito in tre uomini a causa dei 5 falli e degli infortuni che hanno decimato la squadra. I migliori realizzatori azzurri sono stati Awudu Abass con 29 e Roberto Rullo con 26. In doppia cifra anche Stefano Tonut con 18 e Lorenzo Saccaggi con 12.

Secondi dietro la Francia
L'Italia ha terminato i tempi regolamentari in 4 uomini, subendo il canestro della Cina sul suono della sirena (89-89). Nel supplementare sono stati però gli azzurri a fare la partita: nonostante siano rimasti in 3 uomini per gli ultimi 2 minuti di gioco (Tonut, Arcidiacono e Rullo in campo; usciti per cinque falli Chillo, Sandri, Abass, Saccaggi, Pini e Udom, Casella infortunato nel corso del match e Baldi Rossi e Mian indisponibili per le non perfette condizioni fisiche), i ragazzi di Caja, trascinati dalle triple di Roberto Rullo, hanno portato a casa una grandissima vittoria. Con questo successo gli azzurri hanno chiuso il torneo di Qujing al secondo posto dietro la Francia, che ha battuto 96-63 la Slovenia.