12 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Tragico schianto

Fernandao muore in elicottero

L'ex stella dell'Internacional di Porto Alegre, con cui ha vinto il Mondiale per Club nel 2006, è scomparso in un tragico incidente con un elicottero ad Aruana, città a circa 300 chilometri da Goiania, in Brasile.

ARUANA - Il mondo del calcio piange la scomparsa di Fernando Lucio da Costa, in arte Fernandao. L'ex stella dell'Internacional di Porto Alegre, con cui ha vinto il Mondiale per Club nel 2006, è scomparso in un tragico incidente con un elicottero ad Aruana, città a circa 300 chilometri da Goiania, in Brasile. Nello schianto sono morti altri quattro passeggeri del velivolo.

AVEVA INIZIATO A FARE L'ALLENATORE - Fernandao aveva mosso i primi passi calcistici nel Goias e nel 2001 era sbarcato in Europa per vestire la maglia dell'Olympique Marsiglia: esperienza nel complesso negativa, con anche un prestito al Tolosa prima di tornare in patria, all'Internacional di Porto Alegre. Qui l'esplosione con 47 gol in 100 presenze e il successo nel Mondiale per club, in finale contro il Barcellona di Ronaldinho e Samuel Eto'o. Infine le esperienze in Qatar, all'Al-Gharafa, e il ritorno in Brasile al San Paolo. Fernandao si era ritirato da tre anni e aveva iniziato a fare l'allenatore, ricoprendo anche l'incarico di tecnico sempre all'Internacional. Prima del tragico incidente aereo, che ha posto fine alla sua carriera e, purtroppo, alla sua vita.