A New Zealand basta un punto per strappare la coppa a Oracle
Inizierà, tempo permettendo, alle 22:15 ora italiana a San Francisco la regata numero 14 della Coppa America di Vela che potrebbe dare la vittoria definitiva a Team New Zealand a cui basta un punto per portare a casa la prestigiosa Coppa
SAN FRANCISCO - Inizierà, tempo permettendo, alle 22:15 ora italiana a San Francisco la regata numero 14 della Coppa America di Vela che potrebbe dare la vittoria definitiva a Team New Zealand a cui basta un punto per portare a casa la prestigiosa Coppa. Il match dell'America's Cup è visibile in Italia su Youtube in streaming live gratuitamente. Il vento, avvertono gli organizzatori, potrebbe fare le bizze in quanto ha una direzione da Sud che se permanesse renderebbe impossibile disporre il campo di regata. Ma la brezza potrebbe girare; l'intensità è prevista sui 16-19 nodi.
ORACLE TENTA LA RIMONTA - Oracle non ne vuole sapere di cedere lo scettro a New Zealand nella 34esima edizione. L'imbarcazione statunitense, detentrice del trofeo, si è aggiudicata ieri la 13esima regata, ottenendo la seconda vittoria di fila: i kiwi restano avanti 8-3 nel punteggio, ad un solo successo dal terzo trionfo nella più importante competizione di vela al mondo dopo quelli ottenuti nel 1995 e 2000.
La vittoria di Oracle è arrivata dopo che una prima regata era stata annullata perché era stato oltrepassato il tempo limite di 40 minuti di gara, con New Zealand largamente in vantaggio: troppo poco il vento sul campo di regata. Nella regata successiva New Zealand è passata in testa alla prima boa ma nella seconda parte della gara Oracle, guidata dallo skipper James Spithill, ha preso il sopravvento, tagliando il traguardo con un vantaggio di un minuto e 24 secondi su New Zealand.