29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Succede a Franco Pelizzotti

Ivan Santaromita è il nuovo campione italiano di ciclismo

Sarà Ivan Santaromita a vestire il tricolore nei Mondiali di ciclismo di Firenze, in programma il prossimo settembre. Il corridore della Bmc si aggiudica la prova su strada del campionato italiano 2013, categoria professionisti

MILANO - Sarà Ivan Santaromita a vestire il tricolore nei Mondiali di ciclismo di Firenze, in programma il prossimo settembre. Il corridore della Bmc si aggiudica la prova su strada del campionato italiano 2013 , categoria professionisti, valido anche per il 22° Trofeo Melinda, succede a Franco Pelizzotti.

PERCORSO DURO - Partenza da Melè per i 73 corridori al via e arrivo a Fondo 229 Km. Percorso duro soprattutto nel circuito finale di 30,5 Km da ripetere per 4 volte. Dopo una partenza soft è un gruppetto di quattro corridori a centrare la fuga. Filippo Fortin (Bardiani) Omar Bertazzo (Androni), Stefano Borchi e Alessandro Proni (Vini Fantini) scattano a 80 Km dal traguardo e riescono a fare il vuoto, ottenendo un buon margine sul gruppo inseguitori. Proni riesce poi ad andare via e arriva ad accumulare un vantaggio di 3 minuti, ma poi alle sue spalle il ritmo aumenta e a 50 Km dalla fine arriva il ricongiungimento.

NELL'ULTIMA SALITA LO SCATTO DECISIVO - A trenta dalla fine ci provano Riccardo Chiarini (Androni) e Mirko Selvaggi (Vacansoleil) ad andare via, ma la loro azione è timida e la fuga dura solo 10 Km. Si susseguono scatti e controscatti continui ma che non sortiscono effetti, l'ultimo giro del circuito finale si rivela più insidioso del previsto, complice anche la stanchezza. I favoriti per il titolo si portano tutti nelle posizioni di comando e cominciano a guardarsi le ruote. Stefano Pirazzi della Bardiani è tra i più attivi, ma anche il suo terzo allungo personale non porta i vantaggi sperati. a 10 Km dalla fine è decisivo lo scatto di cinque corridori: Michele Scarponi (Lampre), Davide Rebellin (Polsat), Simone Stortoni (Lampre), Alessandro De Marchi (Cannondale) e Ivan Santaromita (Bmc). Niente da fare per un altro favorito della vigilia, Moreno Moser (Cannondale), che rimane nel gruppo degli inseguitori e deve dire addio alle speranze di conquistare il titolo. Nell'ultima salita di Fondo che porta al traguardo, è Ivan Santaromita a fare lo scatto decisivo e vincere, battendo in volata Michele Scarponi e Davide Rebellin.