26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Tennis | Fed Cup 2013

Vinci batte Kvitova, Italia sul 2-0

La tennista tarantina, numero 12 del ranking Wta, stende con un secco 6-4, 6-1 Petra Kvitova, ottava giocatrice al mondo, e regala alla nazionale azzurra il punto del 2-0

PALERMO - Roberta Vinci show nel secondo singolare della semifinale di Federation Cup tra Italia e Repubblica Ceca, in corso sulla terra rossa del Country Club di Palermo. La tennista tarantina, numero 12 del ranking Wta, stende con un secco 6-4, 6-1 Petra Kvitova, ottava giocatrice al mondo, e regala alla nazionale azzurra il punto del 2-0. Poco prima, infatti, Sara Errani si era imposta agevolmente su Lucie Safarova, portando in vantaggio l'Italia: domani i singolari incrociati e, in caso di parità, il doppio.

IL MATCH - Si parte tra break e controbreak fino al 3-3, poi la Vinci scappa, la Kvitova non molla ma l'azzurra si aggiudica il primo parziale strappando sul 5-4 il servizio all'avversaria per la quinta volta consecutiva. Secondo set senza storia, dove la Kvitova trova solo un controbreak sul 2-0 per l'azzurra, ma scoppia ed è costretta ad arrendersi dopo un'ora e 34 minuti di gioco, senza mai aver tenuto un turno di servizio. Si tratta della seconda vittoria in tre precedenti per Roberta, il primo pochi giorni fa in Polonia, nella finale del torneo di Katowice.