29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Formula 1 | Gp della Malesia

Alonso re della pioggia

Il pilota spagnolo della Ferrari, partito dalla nona posizione, conquista una vittoria sorprendente al termine di una rimonta entusiasmante. Sul podio salgono anche Sergio Perez (Sauber) e Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). Con il successo odierno Alonso balza in testa alla classifica piloti

SEPANG - Fernando Alonso trionfa in Malesia nella seconda gara del Mondiale 2012 di Formula 1. Il pilota spagnolo della Ferrari, partito dalla nona posizione, conquista una vittoria sorprendente al termine di una rimonta entusiasmante. Sul podio salgono anche Sergio Perez (Sauber) e Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). Con il successo odierno Alonso balza in testa alla classifica piloti.

La gara è stata condizionata dalla forte pioggia che è caduta sul circuito di Sepang fin dai primi giri. Al via Hamilton tiene la prima posizione davanti ad Hamilton, mentre Alonso dopo poche curve è già risalito fino alla quinta posizione. La pioggia però cade sempre più forte, tanto che al nono giro la gara viene sospesa: le macchine devono ridisporsi sulla griglia per una nuova partenza. Il Gp ricomincia dopo uno stop di quasi un'ora e al 14esimo giro arriva la svolta: Alonso riesce a balzare in testa dopo la sosta ai box e allunga sugli inseguitori grazie ad una serie di giri veloci.
La pista però col passare dei giri comincia ad asciugarsi e la Sauber di Perez, motorizzata Ferrari, si avvicina sempre di più alla Ferrari dello spagnolo. Alonso riesce a riguadagnare qualche secondo grazie ad una migliore strategia in occasione del terzo pit stop, ma il passo del messicano sull'asciutto è nettamente superiore. A salvare Alonso è l'inesperienza di Perez, che dopo avere raggiunto nuovamente il ferrarista commette un errore e finisce fuori pista a cinque giri dal termine. Il pilota della Sauber riesce a tenere la seconda posizione, ma non ad insidiare ancora Alonso: l'asturiano vince per la seconda volta il Gp della Malesia e vola in testa alla classifica costruttori con 35 punti.

Continua il momento nero di Felipe Massa, 15esimo al traguardo. In difficoltà anche le Red Bull: Mark Webber è quarto, mentre il campione del Mondo Sebastian Vettel è addirittura 11esimo. Male anche la McLaren di Button: il vincitore della prima gara in Australia chiude al 14esimo posto a causa di uno scontro con Karthikeyan che ne compromette la gara. Bene Kimi Raikkonen, quinto con la sua Lotus, mentre Michael Schumacher finisce in decima posizione.