19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Pattinaggio sul ghiaccio

Carolina Kostner trionfa a Shanghai

Terza tappa dell'ISU Grand Prix di pattinaggio su figura. L'allieva di Michael Huth ha concluso a 182.14 punti, con 9 lunghezze di vantaggio sulla statunitense Mirai Nagasu e più di 20 sulla 15enne russa Adelina Sotnikova

SHANGHAI - Carolina Kostner ha vinto la terza tappa dell'Isu Grand Prix di pattinaggio su figura. Nella Cup of China, sul ghiaccio dell'Oriental Sport Center di Shanghai, l'azzurra ha sbaragliato le avversarie anche nel programma libero, pattinato sulle note del 'Concerto n. 23' di Wolfgang Amadeus Mozart: 120.26 punti, migliore risultato stagionale. L'altoatesina aveva conquistato la vetta della classifica già dopo il corto di venerdì e si è espressa nuovamente su ottimi livelli: a parte due piccole indecisioni di atterraggio sul triplo flip e sulla combinazione con il triplo Salchow, la 24enne ha mixato ottimamente tecnica e coreografia, migliorando notevolmente sulle trottole.

L'allieva di Michael Huth ha concluso a 182.14 punti, con 9 lunghezze di vantaggio sulla statunitense Mirai Nagasu e più di 20 sulla 15enne russa Adelina Sotnikova. Per il bronzo iridato 2011 si tratta del quarto successo in tappe del Grand Prix, dopo le affermazioni in Giappone nel 2007 e nel 2010 e in Russia nel 2008. Il risultato ottenuto in Cina consegna alla pattinatrice la qualificazione matematica alla finale in programma a Quebec City nella seconda settimana di dicembre. Parzialmente deludente, invece, il nono posto di Valentina Marchei.