23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Pattinaggio figura

La Kostner torna dagli Usa e prepara «Opera on Ice»

Finiti gli allenamenti: «Novità importanti nella prossima stagione»

ROMA - Carolina Kostner è rientrata dalla Florida dove ha terminato la sessione di allenamenti per la prossima stagione agonistica e si prepara ad «Opera On Ice», l'evento in programma sabato 1 ottobre all'Arena di Verona, che per la prima volta vedrà un originale connubio tra l'opera lirica e il pattinaggio sul ghiaccio.

La pattinatrice questa estate ha definito con la sua coreografa Lori Nicol le nuove coreografie per il prossimo anno. «Ci saranno delle novità importanti che aumentano il coefficiente tecnico ma che allo stesso tempo si addicono alle mie caratteristiche e alle mie preferenze musicali - ha detto la Kostner - spero di ripetere la stagione appena trascorsa con il primo posto nel ranking mondiale anche se so bene che vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più». La sua presenza all'Arena di Verona è dovuta a un progetto importante a cui la pattinatrice ha voluto legare il proprio nome, è stata accolta dal sindaco Flavio Tosi che è anche presidente della Fondazione Arena di Verona, e ha indossato gli abiti di scena della Tosca e della Carmen, le due opere liriche sulle cui arie Vissi d'arte e L'amour est un oiseau rebelle pattinerà.

Nel cast dei pattinatori, oltre a Stéphane Lambiel, medaglia d'argento alle Olimpiadi 2006 e oro ai Mondiali 2005 e 2006, si sono aggiunti Qing Pang e Jian Tong, la coppia cinese di pattinaggio artistico medaglia d'argento alle Olimpiadi 2010. «Opera On Ice» vuole essere un evento di portata planetaria. Il 2 ottobre il Maestro Franco Zeffirelli porterà la Turandot in Oman insieme al Coro e all'Orchestra dell'Arena e «Opera on Ice» darà vita a un ponte ideale con i Paesi Arabi includendo la giovane pattinatrice Amani Fancy dell'Oman, che gareggia però per l'Inghilterra, tra le stelle che si esibiranno sul ghiaccio.