24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Boxe | Mondiale Ibf, Wbo e Wba

Wladimir Klitscho supera Haye ai punti

Verdetto unanime dei giudici: 117-109, 118-108, 116-110 i punteggi assegnati

AMBURGO - L'ucraino Wladimir Klitschko ha conservato i titoli Ibf e Wbo dei pesi massimi e conquistato quello della versione Wba battendo ai punti in 12 riprese il britannico David Haye. Alla Imtech-Arena di Altona, sobborgo di Amburgo, è andata in scena una sfida deludente dal punto di vista dell'equilibrio, anche in considerazione delle ripetute provocazioni e frasi a effetto del pugile britannico, che al contrario non è quasi mai riuscito a mettere in difficoltà il più giovane dei fratelli Klitschko. Fratelli che ora detengono tutte le cinture della categoria, visto che Vitali è padrone di quella Wbc.

Il verdetto a favore di Wladimir Klitschko è stato unanime: 117-109, 118-108, 116-110 i punteggi assegnati dai giudici. L'atleta dell'est ha condotto le danze per l'intero incontro, facendo leva sui centimetri in più d'altezza e dunque su un maggiore allungo: per lui è la 56esima vittoria in 59 incontri da professionista. Per il 30enne Haye, veramente pericoloso solo tra terzo e quarto round con un gancio destro che ha aperto una leggera ferita allo zigomo dell'avversario, un piano di guerra del tutto difensivo: l'inglese ha trotterellato intorno a Klitschko cercando innanzitutto di evitarne i pesanti colpi.

«Haye? Ha avuto paura - ha spiegato dopo il duello l'ucraino -. Avrei voluto festeggiare il mio 50esimo ko, ma non ci sono riuscito e non è stato un match spettacolare». Il britannico giustifica la propria scialba prestazione: «Tre settimane fa mi sono fatto male al piede destro, non potevo appoggiare bene la gamba. E' stato molto frustrante».