29 novembre 2020
Aggiornato 23:00
Ranking Fifa

Spagna regina del 2010, male l'Italia

Olanda seconda con premio, Germania scalza il Brasile dal podio. Gli azzurri si sono piazzati 14.mi dietro a Grecia, Norvegia e Russia

ROMA - Il 2010 non cambia il trend delle due stagioni precedenti: la squadra dell'anno è la Spagna. Le Furie Rosse, vincitrici in estate dei Mondiali in Sudafrica, hanno chiuso l'anno solare al comando nel ranking Fifa precedendo l'Olanda e la Germania. I Tulipani olandesi, sconfitti proprio dalla Spagna nella finale per la Coppa del Mondo, hanno ottenuto il secondo posto e il riconoscimento riservato alla squadra riuscita a far registrare il miglioramento più consistente rispetto al 2009.

La Germania ha concluso il 2010 scalzando il Brasile dal terzo posto. L'Argentina è quinta davanti a Inghilterra, Uruguay, Portogallo, Egitto e Croazia, mentre la disastrata nazionale italiana conclude questa edizione del ranking Fifa abbondantemente fuori dalla top ten: nell'anno della catastrofica spedizione ai Mondiali di Sudafrica, chiusi senza vittorie con l'eliminazione subita nella fase a gironi, gli azzurri si sono piazzati 14.mi dietro a Grecia, Norvegia e Russia. Alle spalle dell'Italia si sono piazzate Cile, Ghana, Slovenia, Stati Uniti, Francia, Slovacchia e Costa d'Avorio.