Buone notizie per l’Italia dal congresso F.I.E. in corso a Mosca
A Legnano la prova di coppa del mondo di spada maschile
MOSCA - Ennesimo riconoscimento internazionale per l’Italia. Nel corso del Congresso della Federazione internazionale, in corso a Mosca, è stato infatti votata all’unanimità la proposta avanzata dal Comitato esecutivo FIE, di assegnare a Legnano l’organizzazione della prima prova del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile, precedentemente assegnata a Kuwait City.
L’edizione numero 34 del Trofeo «Carroccio», che fino a ieri prevedeva la prova del circuito internazionale under 23 di spada maschile e femminile, proseguirà nel solco della tradizione, vedendo Legnano essere raggiunta dai big della spada mondiale, ad iniziare dal Campione olimpico di Pechino 2008, Matteo Tagliariol.
La decisione assunta dal Congresso FIE premia l’Italia che, in questo modo, è l’unico Paese che ospiterà, nella stagione 2010-2011, più di tre prove di Coppa del Mondo. Oltre a Legnano, programmata per venerdi 14, sabato 15 e domenica 16 gennaio, si svolgeranno in Italia le prove di Coppa del Mondo di sciabola maschile (Padova, 18-19-20 febbraio), fioretto maschile (Venezia, 5-6 marzo) e fioretto femminile (Torino, 11-12-13 Marzo).
Giorgio Scarso - «Non possiamo che accogliere con soddisfazione la scelta assunta dal Congresso FIE – commenta da Mosca il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. La rimodulazione del calendario stagionale delle prove di Coppa del Mondo aveva ridotto da sei a tre gli appuntamenti in Italia. Se il mondo della scherma adesso ha indicato nell’Italia e in Legnano, all’unanimità, la sede della prima prova stagionale di spada, in sostituzione di quella di Kuwait City, vuol dire che è stato riconosciuto il livello organizzativo italiano e, soprattutto, il valore del trofeo «Carroccio», attestando la bontà del lavoro svolto negli anni dal Club Scherma Legnano. I tempi per l’organizzazione sono stretti, ma la Federazione starà accanto al Cs Legnano per far si che venga mantenuto alto il livello organizzativo che rappresenta la marcia in più, in ambito mondiale, della scherma italiana».
«Nessun timore, anzi sarà una sfida ancora più avvincente – dice il Presidente del Cs Legnano, Nicola Caletti -. Avevamo già preparato ogni cosa per accogliere, in quella data, la prova di spada maschile e femminile del circuito under 23. Dovremo adesso adattare tutta l’organizzazione secondo i criteri di una prova di Coppa del Mondo. Per noi sarà un test event in vista dei Campionati Europei Assoluti che nel 2012 si svolgeranno proprio a Legnano. Abbiamo già previsto delle sorprese che renderanno, a questo punto la prova di Coppa del Mondo, un vero e proprio evento! Ticketing, spettacolo, cabaret e logistica suggestiva saranno offerte al mondo della scherma e, nel particolare, della spada maschile, a mò di ringraziamento per la fiducia!».
La prova di spada maschile e femminile del circuito under 23, prevista inizialmente a Legnano, rimarrà in Italia. La scelta della sede sarà ufficializzata nei prossimi giorni.