20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Italia in declino

Calcio, gli sponsor scelgono Inghilterra e Germania

Secondo uno studio di 12th Sport+Markt è impietoso il confronto negli incassi dai marchi sulle maglie

LONDRA - Il declino del calcio italiano si fa sentire anche nel settore delle sponsorizzazioni. Secondo uno studio di 12th Sport+Markt gli incassi della malandata Serie A in fatto di sponsor per le maglie da gioco non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli della Premier League inglese e la Bundesliga tedesca. Le 20 squadre della Premiership hanno preso il comando della speciale classifica con 128 milioni di euro superando le 18 squadre della massima divisione tedesca, seconde con un incasso totale di 118,5 milioni di euro. E l'Italia? La Serie A, colpita nella credibilità dallo scandalo Calciopoli e successivamente alle prese con una grave crisi di competitività (cinque scudetti consecutivi vinti dall'Inter), è terza con 65,9 milioni di euro davanti al campionato francese (58,8 milioni) e a quello spagnolo (57,5).