29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
GP del Giappone

A Motegi trionfa Stoner. Rossi davanti a Lorenzo

L'australiano vince davanti a Dovizioso. Valentino sul podio dopo il duello con lo spagnolo. Lorenzo: «Rossi scorretto, Yamaha lo punirà»

MOTEGI - L'australiano Casey Stoner su Ducati ha vinto il suo secondo gran premio consecutivo nella MotoGP. Sul circuito di Motegi, Stoner ha preceduto gli italiani Andrea Dovizioso su Honda e Valentino Rossi su Yamaha.
Jorge Lorenzo, lo spagnolo in sella sempre alla Yamaha, ha fatto un nuovo passo verso il titolo di campione del mondo concludendo al quarto posto. Il suo ultimo rivale, il connazionale Dani Pedrosa, ha infatti riportato la frattura di una clavicola nel corso delle prove: Lorenzo potrebbe avere la matematica certezza verso il titolo iridato fin dalla prossima corsa a Sepang (Malesia), domenica prossima. Lorenzo ha infatti un vantaggio di 69 punti su Pedrosa.

BATTAGLIA ROSSI-LORENZO - Stoner, terzo sulla griglia di partenza, ha dominato il gran premio dall'inizio alla fine, prendendo la testa già dal primo giro per non lasciarla più fino al traguardo. Dovizioso è rimasto quasi in scia durante tutta la corsa, ma non è mai stato in grado di attaccare l'australiano, che si era già imposto al gran premio di Aragona, il 19 settembre sul circuito di Alcaniz.
La corsa è stata animata nel finale dal duello tra i due piloti della Yamaha per il terzo posto. Rossi e Lorenzo si sono toccati varie volte, prendendo tutti i rischi possibili per salire sul terzo posto del podio. Rossi ha dimostrato di aver quasi completamente recuperato dall'operazione e ha centrato l'obiettivo.

VALENTINO - «Lorenzo mi ha passato al primo giro e mi ha fatto perdere tempo - ha commentato a fine gara il pesarese. - Poi le gomme sono troppo morbide per il mio stile di guida. Faccio i complimenti anche a Lorenzo per il duello che abbiamo fatto alla fine, però mi sono detto che dovevo farcela e l'ho fatto. Sul podio ci vado io, e sono contento».

LORENZO POLEMICO - Si lamenta il quasi campione del mondo per la categoria Moto GP per quanto accaduto questa mattina durante il gran premio di Motegi in Giappone. Jorge Lorenzo è furioso, secondo quanto riporta l'edizione online di As, con il compagno di squadra Valentino Rossi per qualche contatto di troppo tra le moto.
«In alcuni momenti - spiega - non credo che Vale sia stato completamente corretto, eravamo entrambi al limite, ma alcune delle sue mosse sono state forse un po' troppo al limite, lui mi ha toccato e mi ha spinto e non credo sia giusto». Lo spagnolo è consapevole che per il pubblico «è bello vedere le nostre moto che volano anche nelle curve. Ma per un pilota è pericoloso e non è gradevole cadere e farsi male». E al momento sembra avere anche l'appoggio da parte della scuderia. «Ho parlato con Jarvis e Furusawa», responsabili corse della Yamaha, «mi hanno detto che non è stato corretto e prenderanno dei provvedimenti».