12 ottobre 2025
Aggiornato 11:00
Giochi Olimpici Gioventù

Marco Fichera oro nella spada maschile

L'azzurro, 17 anni il prossimo 4 settembre, ha infatti vinto l'assalto finale per 15-14 sul tedesco Bodoczi

SINGAPORE - Seconda giornata dei Giochi Olimpici della Gioventù in corso a Singapore ed ancora emozioni dalla scherma. Arriva infatti la terza medaglia per la spedizione azzurra e la seconda d'oro. E' la spada di Marco Fichera a portarla in dote. L'azzurro, 17 anni il prossimo 4 settembre, ha infatti vinto l'assalto finale per 15-14 sul tedesco Bodoczi.
«E' stata una gara tra le più emozionanti che io ricordi - ammette il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. La rimonta messa in atto da Fichera dimostra che una caratteristica fondamentale per uno schermidore deve essere quella di crederci sino in fondo, senza mollare mai. Questa vittoria poi premia l'impegno non solo di Marco, ma della sua società, del suo Maestro e della Federazione. E' anche la testimonianza di come la spada sia in crescita e soprattutto sia oramai radicata su tutto il territorio nazionale. Con questa medaglia - conclude Scarso - siamo in testa al medagliere e continuiamo, come scherma, a contribuire alla spedizione olimpica italiana. Di questo non possiamo, come movimento, che esserne orgogliosi».

SPADA MASCHILE
Marco Fichera ha al collo la medaglia d'oro. L'atleta azzurro ha infatti vinto l'assalto finale contro il tedesco Bodoczi. Straordinaria la rimonta di Fichera che, sotto 9-14, è riuscito a rimontare sino al definitivo 15-14, conquistato al minuto supplementare, lasciandosi andare poi ai festeggiamenti insieme al suo maestro Mimmo Patti ed a tutta la delegazione italiana.
L'azzurro era giunto in finale dopo aver vinto, col punteggio di 15-6 la semifinale contro il canadese Lysson. Fichera, in precedenza, aveva vinto, col punteggio di 15-14, un tiratissimo assalto contro il rumeno Ciovica valido per l'accesso al tabellone dei 4. L'azzurro, testa di serie numero 1 del tabellone alla luce dei risultati conseguiti nella fase a gironi dove ha vinto cinque dei sei assalti in programma, si era qualificato di diritto per i quarti.

Finale
Fichera (ITA) b. Bodoczi (Ger) 15-14
Finale 3°-4° posto
Lysson (Can) b. Na (Kor) 15-13
Semifinali
Fichera (ITA) b. Lysson (Can) 15-6
Bodoczi (Ger) b. Na (Kor) 15-4
Quarti
Fichera (ITA) b. Ciovica (Rou) 15-14
Lysson (Can) b. Lim (Sin) 15-13
Na (Kor) b. Zhakupov (Kaz) 14-13
Bodoczi (Ger) b. Kruk (Pol) 15-10

SCIABOLA FEMMINILE
Si è conclusa agli ottavi l'avventura olimpica di Vittoria Ciardullo. L'azzurra, ammessa in extremis alla start list della gara di sciabola femminile, è oggi è stata sconfitta 15-6 dall'egiziana Ahmed. Nella fase a gironi aveva vinto due dei cinque assalti in programma.

Finale
Egoryan (Rus) b. Merza (Usa) 15-8
Finale 3°-4° posto
Musch (Ger) b. Komaschuk (Ukr) 15-13
Semifinali
Merza (Usa) b. Musch (Ger) 15-10
Egoryan (Rus) b. Komaschuk (Ukr) 15-14
Quarti
Merza (Usa) b. Ahmed (Egy) 15-4
Musch (Ger) b. Wan (Chn) 15-6
Egoryan (Rus) b. Seo (Kor) 15-11
Komaschuk (Ukr) b. Boudad (Fra) 15-10
Tabellone dei 16
Ahmed (Egy) b. Ciardullo (ITA) 15-6