25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Olanda

Vela, parte la piccola Dekker

La 14enne cerca il record, con il giro del mondo in solitario. Tappa preliminare in Portogallo

DEN OSSE - Laura Dekker è salpata questa mattina per il suo giro del mondo in solitario dal porto di Den Osse, in Olanda. La velista, 14 anni, vuole diventare la più giovane a completare questa impresa.
Si tratta, però, solo di una tappa preliminare: Dekker si sta dirigendo con il padre in Portogallo, da dove dovrebbe partire l'impresa: la giovane non ha indicato la data prevista per l'inizio della circumnavigazione, ma ha postato sul suo blog una foto dei libri di scuola che intende portare con sé.

Lo scorso 27 luglio il Tribunale olandese di Middelburg aveva revocato l'ordinanza di tutela familiare con la quale aveva finora proibito alla 14enne di salpare: la decisione era arrivata dopo che la madre aveva ritirato le obiezioni presentate al giudice sulla pericolosità del viaggio, per il quale riteneva la figlia tecnicamente preparata ma troppo giovane. I genitori di Laura, esperti marinai (la ragazza è nata il 20 settembre 1995 a bordo di una barca nel porto di Whangarei, in Nuova Zelanda), sono separati e la ragazza vive con suo padre. La madre, Babs Muller, si era detta contraria al progetto, giudicandolo troppo rischioso per la figlia.