26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Europei di Barcellona

Azzurri d'argento nella staffetta 4x100

Battuto il recordi italiano dopo 36 anni. Vince la Francia di Lemaitre, bronzo alla Germania

BARCELLONA - L'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta 4x100 maschile agli Europei di atletica di Barcellona. Gli azzurri Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio e Maurizio Checcucci si sono piazzati secondi con il nuovo record italiano di 38:17 dietro alla Francia, oro in 38:11 con la miglior prestazione europea stagionale grazie a Jimmy Vicaut, Christophe Lemaitre, Pierre-Alexis Pessoneaux e Martian Mbandjock. Il bronzo è andato alla Germania con 38:44.

COLLIO - «Ci tenevo proprio a questa medaglia ed era giusto non rovinare tutto, correndo quella finale. In più è arrivato questo record italiano, che era il sogno di tutti. Io in frazione dovevo vedermela con Lemaitre, ma ho fatto quello che dovevo, così come tutti gli altri. Nessuno di noi ha avuto paura. È filato via tutto liscio, era importante sfruttare i cambi e non abbiamo sbagliato niente. Ringrazio il prof. Di Mulo e il mio tecnico Roberto Bonomi», che allena anche Donati.

DI GREGORIO - «Questo record significa tanto; erano due anni che lo aspettavamo e averlo ottenuto significa che abbiamo lavorato benissimo. Non sarebbe stato giusto uscire da un Europeo per colpa di una squalifica ingiusta». L'argento è il capolavoro di Checcucci, capace di arrivare al podio europeo a 36 anni (e da ultimo frazionista): «È la nostra festa, senza nessuna polemica per chi non c'era. Era dal 2000 che io inseguivo il record italiano e averlo fatto a questa età è una gioia immensa. Ha ragione Di Mulo: questa è l'apoteosi».