Lo svizzero Rothlin oro nella maratona
Quarto l'azzurro Ruggero Pertile: «Peccato, credevo nell'oro». Baldini si ritira: «Non riuscivo a stare con gli altri»
BARCELLONA - Lo svizzero Vikto Rothlin ha vinto la medaglia d'oro nella maratona agli Europei di atletica di Barcellona in 2h15'31. L'elvetico ha preceduto lo spagnolo Josè Manuel Martinez. Bronzo al russo Dmitriy Safronov. Quarto l'azzurro Ruggero Pertile, il campione uscente Stefano Baldini si è ritirato dopo 1h14' di gara.
PERTILE: CREDEVO NELL'ORO - C'è grande delusione nelle parole di Ruggero Pertile, dopo il quarto posto nella maratona. «Ci credevo, credevo anche alla medaglia d'oro – ha detto l'azzurro - Purtroppo, però, già al 30° km sentivo i crampi». Ha lottato anche per l'argento, poi quel problema fisico e la medaglia è sfumata: «Sono arrivato qui in grande condizione, purtroppo i crampi hanno prevalso. E' un peccato, sognavo una medaglia. Ci ho provato fino alla fine, sapevo che gli altri erano più deboli di me nel finale. Volevo una medaglia, quella di legno non è bella».
BALDINI - «Il tempo passa, finisce qui - dice il 39enne Baldini -. Mi dispiace, chiedo scusa a tutti. La mia carriera? A caldo dico che è finita, con la maratona sicuramente. Magari ci sarà qualche gara più breve». «Ce l'ho messa tutta ma non riuscivo a stare con gli altri - continua Baldini -, pur provando a correre in difesa. Evidentemente questa gara non era alla mia portata, mi dispiace chiudere male. Volevo essere la mina vagante, potevo fare tanto o poco. Non ho fatto niente, la maratona è di 42 km e non di 21. Qui le condizioni sono pessime, se non si è in gran forma si soffre ancora di più. Mi dispiace, chiedo scusa a tutti. Purtroppo ho sbagliato valutazioni su questa gara. Ho sempre corso in difesa senza rispondere a nessun attacco, ma arrivato al 23mo km io la benzina in corpo l'avevo già finita con la parte più dura che doveva ancora venire».