25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Sport

Scherma, giochi olimpici della gioventù

Il Presidente Scarso incontra i cinque schermidori azzurri «voi rappresenterete l’italia ed il futuro della scherma»

ROMA - Alberta Santuccio, Camilla Mancini, Edoardo Luperi, Leonardo Affede e Marco Fichera. Saranno questi atleti a rappresentare l’Italia nella scherma ai Giochi Olimpici della Gioventù in programma a Singapore.
I cinque atleti in questi giorni sono impegnati nel ritiro pre-olimpico organizzato dalla Federazione Italiana Scherma e che si sta svolgendo al «Golf Resort Il Picciolo» alle pendici dell’Etna.
Al termine della seduta d’allenamento di ieri pomeriggio, i portacolori azzurri hanno incontrato il Presidente della FederScherma, Giorgio Scarso.

«Sarà un momento importantissimo e senza dubbio emozionante, ma voi vivetelo come un’esperienza unica e gioiosa – ha detto il vertice federale rivolgendosi agli atleti -. Al di là dell’in bocca al lupo, mi preme rendervi consapevoli del ruolo che andrete a rivestire in quei giorni. Sarete in pedana a Singapore per rappresentare l’Italia e, nella fattispecie, la scherma italiana. Sarà vostro compito – ha concluso il Presidente Scarso - onorare al meglio questo impegno e soprattutto renderci orgogliosi, al di là dei risultati sportivi».
«Ringraziamo il Presidente Scarso, tutta la Federazione ed il Coni per averci permesso di prepararci al meglio per questo appuntamento olimpico – hanno detto all’unisono i cinque atleti -. Da parte nostra metteremo in pedana tutto l’impegno e la passione, per fare in modo di raggiungere i risultati sperati e, come ha detto il Presidente, onorare al meglio l’Italia che andremo a rappresentare».

Tra i cinque schermidori pronti a partire per Singapore, anche Alberta Santuccio, scelta dal Coni quale alfiere azzurra. «Portare la bandiera italiana – ha detto la giovane atleta catanese – mi riempie di orgoglio ma anche di responsabilità. Ho già ringraziato quanti mi hanno scelto per questo importante ruolo e spero di essere all’altezza».
Ad accompagnare i cinque schermidori vi saranno due maestri: Domenico Patti e Tommaso Dentico. «Anche per noi è un onore partecipare, a bordo pedana, a questa prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù – hanno affermato -. Il nostro compito non sarà quello di seguire i ragazzi tecnicamente ma anche di provare a smorzare quell’emozione che indubbiamente avvertiranno durante questa esperienza che si preannuncia straordinaria».
La partenza è fissata per giorno 10 agosto, mentre le prove olimpiche di scherma sono in programma giorno 15 e 16 agosto.