18 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Raduno rossonero

Allegri: Ronaldinho straordinario ma si rimetta in forma

Parla l'allenatore del Milan: «Nel calcio le qualità tecniche non bastano. Le richieste di Berlusconi? Stanotte ho dormito»

MILANELLO - Se Silvio Berlusconi sogna un Milan incentrato sulla classe di Ronaldinho il nuovo tecnico rossonero, Massimiliano Allegri, avverte il patron del club: «Nel calcio le qualità tecniche non bastano». In una conferenza stampa convocata all'indomani di quella dominata per intero da Berlusconi, contestato da parte della tifoseria nel giorno del raduno, Allegri ha più volte invitato Ronaldinho a recuperare una condizione fisica «buona, se non ottimale». «Sulle qualità di Ronaldinho non ci sono dubbi a livello tecnico», ha detto il nuovo allenatore del Milan, «ma è normale che nel calcio di oggi non bastano le qualità tecniche. La cosa fondamentale è dare equilibri al gruppo, perché il gruppo esalta il singolo. Uno come Ronaldinho deve fare la differenza, è un giocatore straordinario».

Allegri ieri è rimasto in ombra, e in silenzio, nell'incontro con la stampa in cui Berlusconi ha chiesto un Milan vincente dando chiare indicazioni tecniche all'ex allenatore del Cagliari: «Era lecito che ci fosse il presidente e che parlasse lui. L'unica domanda che mi è stata fatta me l'ha fatta lui», ha detto Allegri oggi, «era giusto che la giornata di ieri andasse così». Sugli obiettivi: «Al momento la rosa dà ampie garanzie», ha affermato, «questa squadra ha ancora molto da dare nonostante ci siano giocatori con più di 30 anni, ma ci sono anche molti giovani. Abbiamo tutte le caratteristiche per fare bene, la convinzione è fondamentale, se ce l'abbiamo è buon punto di partenza. Le richieste di Berlusconi? Stanotte ho dormito. Il presidente ha dimostrato grande concretezza, credo che questa sia una qualità che contraddistingue questa squadra. Bisogna fare il massimo per arrivare a questi risultati».