2 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Undicesima edizione

Capitani Coraggiosi 2010 alla Fiera di Genova

La manifestazione quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 500 bambini allievi delle classi 3, 4 e 5 di Genova e di una classe 5 di Milano

GENOVA - Il progetto Capitani Coraggiosi si prefigge di far conoscere il mare attraverso modalità integrate di osservazione, apprendimento, gioco ed attività sportiva.
La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 500 bambini allievi delle classi 3, 4 e 5 di Genova e di una classe 5 di Milano. L’inizio della manifestazione è previsto per il 12 di Aprile, mentre la sua conclusione è prevista nel corso della prima settimana di Giugno.

Nel corso della conferenza in occasione della Fiera Primavera i dirigenti dello YCCG Gianluigi Rossi e Roberto Barbieri hanno illustrato il programma.
Ogni classe partecipa a quattro moduli in cui si alterna l’attività velica alla attività didattica.
L’attività velica si svolgerà con istruttori FIV su imbarcazioni monotipo denominate «Optimist».
L’attività didattica si avvarrà come gli altri anni della collaborazione dell’Acquario di Genova, della RSTA di Savona e di Mondo Fondo che opera all’interno della Fiera di Genova.

Negli anni, ormai sono quasi 10.000 i bambini che hanno partecipato, Capitani Coraggiosi ha cercato di rappresentare il mare come una opportunità sotto tutti i punti di vista:
• Divertimento
• Sport: vela sub
• Lavoro.

Pensando soprattutto al lavoro quest’anno è stata cercata la collaborazione dell’Accademia della Marina Mercantile e del Genoa Port Center. Per quest’ultimo Alessandra Grasso ha illustrato le finalità della struttura divulgativa del Porto Antico e individuato le modalità di collaborazione con Capitani Coraggiosi.
E’ stata inserita una mattina di presenza al Genoa Port Center per ogni classe. L’intervento di animatori esperti cercherà di informare giocando, anche con l’ausilio di simulatori, i giovani allievi della complessa attività del porto di Genova e delle opportunità che offre.