16 aprile 2024
Aggiornato 06:00
La Coppa torna negli Stati Uniti

America's Cup Vince Bmw Oracle

Al Challenger sono bastate solo due regate per aver ragione del Defender, Alinghi 5. Il catamarano elvetico è sempre stato in difficoltà contro il trimarano BOR 90 di Larry Allison, timonato da James Spithill

VALENCIA - Bmw Oracle Racing ha vinto anche la seconda regata della 33esima Coppa America, riportando così la celebre brocca a casa, negli Stati Uniti. Al Challenger, quindi, sono bastate solo due regate per aver ragione del Defender, Alinghi 5 che, con il suo catamarano è sempre stato in difficoltà contro il trimarano di Larry Allison, timonato da James Spithill.

Oggi, l’imbarcazione rossocrociata ha pagato subito una penalità per essere entrata troppo presto nel box di partenza e, poi, ha avuto ancora un avvio poco felice. Nonostante ciò è riuscita a recuperare e a prendere anche un certo vantaggio sugli statunitensi nel primo lato di bolina, ma nei due bordi di lasco, la differenza tra queste due formula 1 della vela si è fatta sentire e per Ernesto Bertarelli e compagni non c’è stato nulla da fare, abdicando.

Larry Allison, quindi, ha vinto con 5’26, riportando nella bacheca del Golden Gate Yacht Club di San Francisco la celebre brocca d’argento, quindici anni dopo la sconfitta di Dennis Conner con Young America, battuto nel 1995 dai neozelandesi di Black Magic. Nel 2003, poi, Bertarelli e Alinghi la tolsero a Team New Zealand, difendendolo con successo nel 2007, nelle prime regate a Valencia.