29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Calcio inglese

Cellino in lizza per acquistare il West Ham

Il club londiense ha 54 mln di sterline di debiti

LONDRA - Massimo Cellino, proprietario del Cagliari, guarda con tangibile interesse alla Premier League. Secondo la stampa italiane e quella britannica il patron dei sardi ieri sarebbe ufficialmente entrato nella trattativa per acquisire il West Ham.

In lizza per il club londinese, quindi, oltre a Cellino ci sarebbero altri due soggetti interessati: Tony Fernandes, team principal del Team Lotus di Formula 1 e fondatore della Air Asia e gli ex proprietari del Birmingham David Sullivan e David Gold. Gli hammers allenati da un altro sardo doc come Gianfanco Zola navigano in cattive acque a livello finanziario dopo il fallimendo della Landsbanki, la banca islandese che faceva capo per il 41% all'ex proprietario del club Bjorgolfur Gudmundsson.

Dopo il collasso finanziario il club londinese è passato nelle mani delle banche (CB Holdings) che ora lo hanno messo in vendita. Il West Ham ha 54milioni di sterline di debiti e la Rothschild, la società incaricata della vendita, chiede 100 milioni di sterline.

Secondo il Times l'imprenditore 54enne, che divide la sua vita tra Miami e la Sardegna, guiderebbe una cordata di investitori non identificati che vorrebbero ripianare i debiti del club e fare investimenti sufficienti per mantenerlo in Premier League.