6 maggio 2024
Aggiornato 02:01
Calcio Serie A: Cagliari-Inter

Mourinho: «3 partite 7 giorni, sì al turnover»

Allenatore nerazzurro: «Giornalisti e opinionisti tutti fenomeni»

MILANO - Atteso da tre partite in sette giorni, «una realtà completamente nuova dopo le prime tre giornate di campionato diluite in un mese», Jose Mourinho ha anticipato che in vista al match di domani contro il Cagliari al Sant'Elia, per il quarto turno di Serie A, sarà il caso di cominciare a pensare a ruotare gli uomini a sua disposizione.

«Siamo ancora all'inizio, non c'é una situazione di turnover obbligato, ma quando si ha a che fare con gli impegni delle nazionali e della Champions League ci si deve pensare, valutando giocatore per giocatore», ha detto oggi Mourinho in conferenza stampa. «Sarà utile per far riposare qualcuno e dare delle opportunità a chi lavora e aspetta».

Il calendario non è stato troppo benevolo con la sua Inter, secondo Mourinho: «Perché se per esempio guardiamo ai nostri rivali, alla Juventus, loro giocano di sabato e giovedì, noi di domenica e mercoledì, siamo sfortunati, ma non voglio cercare nessuna spiegazione». Un rimprovero però sì: «Le squadre che giocano in Europa dovevano essere protette».

Una domanda sul possibile utilizzo a Cagliari dei giovani Davide Santon e Mario Balotelli, «o tutti e due o nessuno», ha quindi offerto a Mourinho la possibilità di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. «Mario, purtroppo per lui, è un'arma in mano ai giornalisti, da usare come e quando vogliono: lo criticano nell'under e poi lo vogliono titolare con il Barcellona. Quando leggo le parole di questi fenomeni o mi arrabbio o rido».

E a proposito di Champions e Barcellona, sassolino numero due diretto all'ex allenatore nerazzurro Alberto Zaccheroni, che ha pubblicamente criticato l'atteggiamento tenuto dall'Inter mercoledì sera a San Siro nel match pareggiato 0-0 contro i campioni di Spagna e d'Europa. «Un altro fenomeno», ha tuonato Mourinho. «Mi stupisce che a parlare sia gente frustrata che dimentica il proprio passato, gente che su questa panchina ha perso a San Siro per 5-1 contro l'Arsenal». E quindi la risposta, imbevuta al solito di sarcasmo, nel merito della partita giocata dall'Inter, secondo le accuse dominata dal Barcellona: «Domani contro il Cagliari in porta non gioca Julio Cesar, contro il Barcellona ha toccato tre palloni e si è stancato troppo a guardare la partita».