29 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Al via il campionato di calcio all'ombra del Cupolone

Vaticano: Campionato calcio, favoriti gendarmi. Svizzeri zero tituli

L'organizzatore del torneo: «Ma attenti ai Musei»

Città del Vaticano - Al via il campionato di calcio all'ombra del Cupolone. Lo scudetto? Secondo i pronostici andrà ai gendarmi e per gli svizzeri, invece, zero tituli. A stilare la classifica è l'organizzatore del campionato vaticano Sergio Valci, intervistato dall'Osservatore Romano.

A metà ottobre inizierà il campionato di calcio. Chi vincerà lo scudetto 2009-2010? «La squadra dei Gendarmi è favorita, ha vinto l'ultimo torneo. Ma attenti ai Musei - prosegue Valci - che si sono portati a casa coppa e supercoppa. E occhio alle sorprese. Gli Svizzeri sono sempre alla ricerca del loro primo titolo. E in giro ci sono fior di squadre: nell'ambito della Direzione delle telecomunicazioni ne sta nascendo una proprio adesso, che potrebbe capovolgere i pronostici».

L'organizzatore del campionato svela che, dopo i due tempi regolamentari, in genere ce n'è un terzo, quello che si gioca a tavola in qualche pizzeria. «Accade spesso che ci sia questo terzo tempo. Davanti a un buon piatto si prendono le rivincite più amichevoli dopo i due tempi sudati in campo. La voglia di ritrovarsi insieme, fuori dagli orari di lavoro, per giocare a pallone è la prima regola del nostro campionato. Conta più del risultato».