4 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Tennis

Wta Carson, Pennetta elimina Sharapova e vola in finale

La brindisina sfrutta 61 errori non forzati della star russa

CARSON - Flavia Pennetta ha eliminato la campionessa siberiana Maria Sharapova qualificandosi per la finale degli L.A. Women's Championship, il torneo Wta disputato a Carson, in California, in vista dello US Open.

La brindisina, testa di serie numero dieci del tabellone, si è imposta per 6-2, 4-6, 6-3 sfruttando 61 errori non forzati e 16 doppi falli dell'avversaria. In finale la Pennetta affronterà l'australiana Samantha Stosur, rimasta in corsa per il suo primo titolo Wta battendo in due set la romena Sorana Cirstea per 6-3, 6-2.

«Ero sotto per 3-1 ed ho pensato che era finita, ma poi ho solamente cercato di combattere», ha raccontato a fine partita la Pennetta riferendosi al terzo set: «Per me è stato un po' difficile - ha aggiunto la pugliese - ho iniziato a sentire la pressione, anche perché lei è una grande campionessa e batterla non è stata facile. Il servizio poi è stato un problema per entrambe. Io nei turni di battuta ero molto nervosa, perché lei rispondeva bene, anche se poi ha iniziato a commettere parecchi errori».

L'exploit di Los Angeles conferma l'eccellente momento di forma della Pennetta: negli ultimi 40 giorni ha collezionato una semifinale a Bastad, in Svezia, e due finali consecutive tra Palermo, dove ha trionfato superando Sara Errani, e Los Angeles. Negli ultimi 14 match disputati dall'inizio di luglio ad oggi è arrivata una sola sconfitta, incassata contro la danese Caroline Wozniacki in Svezia.

Nel 2009 la Pennetta ha giocato già 2 finali. Oltre a quella vinta a Palermo, nel curriculum c'è anche quella persa ad Acapulco, sulla terra rossa messicana, contro la statunitense Venus Williams. Stanotte, l'italiana si troverà di fronte un'avversaria inedita. La Stosur, 25 anni, non ha vinto nessuna delle 5 finali disputate.