19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
«E' una bella sensazione tornare alla guida di una Formula 1»

Schumacher ricomincia dal Mugello

Il tedesco compie 67 giri con una F2007, Ferrari chiede deroga

MUGELLO - Michael Schumacher ha percorso 67 giri nella prima giornata di test in vista del suo ritorno in Formula 1, fissato per il weekend di Valencia che culminerà domenica 23 agosto nel Gran Premio d'Europa. Il pilota tedesco, sette volte campione del mondo, ha provato all'autodromo toscano del Mugello al volante di una F2007. Schumi, che ieri aveva iniziato a lavorare sul simulatore, ha ottenuto un miglior tempo di 1'23:736.

«E' una bella sensazione tornare alla guida di una Formula 1«, ha detto il fuoriclasse di Kerpen, «anche se questa era una macchina del 2007 del reparto F1 Clienti, con gomme slick solitamente usate nella GP2 e, ovviamente non ci sono veri riferimenti. Dopo qualche giro sono stato in grado di girare su tempi costanti e sono felice della prestazione che ho realizzato. Ora dobbiamo vedere come reagiranno il mio corpo e i miei muscoli nei prossimi giorni». La Ferrari in una nota ha fatto sapere che le modalità di prosecuzione del programma saranno definite nei prossimi giorni.

Schumacher tornerà a correre a Valencia, a tre anni dal ritiro, per rimpiazzare il brasiliano Felipe Massa, ricoverato in seguito allo spaventoso incidente che lo ha visto unico protagonista durante le qualifiche di sabato. Le condizioni di Massa secondo i medici sono in continuo miglioramento. La scuderia Ferrari, vista la situazione di emergenza, ha chiesto alle altre squadre la possibilità di effettuare un test con la F60 prima della gara di Valencia ed è in attesa di una risposta dalle altre scuderie.