15 settembre 2024
Aggiornato 09:30
Formula 1

Bmw annuncia: fuori dal «circus» a fine stagione

Decisione confermata in una conferenza stampa

MONACO - La Bmw ha annunciato che lascerà la Formula 1 alla fine della stagione 2009. La conferma è arrivata nella conferenza stampa della casa bavarese a Monaco. La Bmw rimarrà comunque nell'automobilismo ma non in F1. Norbert Reithofer, presidente del CdA di Bmw, ha palato di una «decisione difficile. Ma è un passaggio risolutivo nell'ottica della strategia di riallineamento della nostra compagnia».

Il team della Bmw, che ha rilevato la Sauber nel 2005, ha vinto un solo Gp nel 2008 in Canada.

«DECISIONE DIFFICILE» - La Bmw rimarrà comunque nell’automobilismo. Reithofer ha palato di una «decisione difficile. Ma è un passaggio risolutivo nell’ottica della strategia di riallineamento della nostra compagnia». Il team della Bmw, che ha rilevato la Sauber nel 2005, ha vinto un solo Gp nel 2008 in Canada. Il presidente di Bmw ha anche dichiarato che alla base della decisione ci sono anche motivazioni ecologiste. «E' il logico passo compiuto sullo sfondo del riposizionamento strategico della nostra impresa. Ad essere premiante sarà sempre più anche una durevole sostenibilità ambientale sul lungo periodo. In ciò vogliamo avere un ruolo di modello».

OCCUPAZIONE - Circa 700 operai attendono di conoscere il loro futuro. «Valuteremo la situazione e cercheremo di trovare una soluzione per gli impiegati di Hinwil (la sede operativa della Bmw, ndr) e per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto F.1», ha proseguito Draeger.